Festa della Repubblica e il 60° della Costituzione

Grande festa nella Scuola di Montaletto per la
Festa della Repubblica e il 60° della Costituzione

Celebrato il 60° della Costituzione
Gemellaggio con la scuola"Wolfbuschschule" di Stoccarda
Intitolazione della stazione meteorologica all'agente Stefano Biondi
Inaugurazione del Parco al Maestro Rondano Dondini

Questa mattina grande festa nella Scuola primaria "M. Buonarroti" di Montaletto per la Festa della Repubblica e il 60° della Costituzione.
L'iniziativa è stata organizzata dalla Direzione didattica 2° circolo Cervia e dal comune di Cervia.
Alla manifestazione erano presenti il Dirigente Scolastico del 2° circolo Dott.ssa Edera Fusconi, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Marco Zatti, il Comandante del 5° Stormo dell'Aeroporto "S. Giorgio" Col. Pilota Roberto Di Marco, i familiari dell'agente di Polizia stradale Stefano Biondi, i familiari del Maestro Rondano Dondini, oltre a numerose autorità civili e militari.
Il programma ha preso il via alle 9,30 con un dialogo dei bambini della scuola di Montaletto sulla Costituzione e la lettura di alcuni articoli della nostra carta costituzionale.
Di seguito è stato stretto il gemellaggio fra la Scuola primaria "Buonarroti" e la Scuola "Wolfbuschschule" di Stoccarda, all'insegna dei comuni valori europei e dell'amicizia e coesione fra i popoli.
E' stata poi inaugurata la stazione meteorologica dedicata al nostro concittadino l'agente di polizia stradale Stefano Biondi, che ha sacrificato la sua vita per la giustizia e la legalità. La realizzazione della stazione meteo è stata possibile grazie al contribuito del 5° stormo dell'Aeronatica Militare dell'Aeroporto "S. Giorgio".
Alle 11.00 è stato intitolato il Parco della Scuola "Buonarroti" a Rondano Dondini, per ricordare l'insigne maestro che ha dedicato la vita all'insegnamento, all'impegno sociale e civile profuso per il bene della città, contraddistinguendolo fra i personaggi cervesi di grande merito e levatura morale. Inoltre all'interno della scuola è stata organizzata anche una mostra fotografica in sua memoria, che ricorda il suo operato e la sua dedizione alla scuola e alla città di Cervia, che è onorata di annoverarlo fra i suoi concittadini e gli esprime ringraziamento e riconoscenza.
<< Tutti ricordano il Maestro Dondini - ha dichiarato il Sindaco Roberto Zoffoli - sia come insegnante, sia come grande organizzatore. Era un uomo di straordinaria umanità e sensibilità. Nel mondo della scuola e nella vita sociale di tutti i giorni non affrontava mai i vari problemi in modo banale e casuale. Fu un precursore e coraggioso sperimentatore in molti campi della didattica ma scegliendo sempre temi vicini ai problemi della gente: l'ambiente, l'integrazione sociale, il rapporto con il mondo del lavoro. I suoi sentimenti andavano oltre il senso del dovere, che comunque aveva e che rispettava profondamente sia nell'esercizio delle sue funzioni di insegnante, sia nell'affrontare qualsiasi compito che la società civile o le istituzioni gli avessero chiesto>>.

L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...