Festa del Volontariato di Cervia - X Edizione - “Gli altri siamo noi!”

La 10^ Edizione della Festa del Volontariato si svolgerà a Cervia nei giorni  26-27-28 settembre 2014 presso il Magazzino del Sale “Torre”.

E’ proprio nell'ambito delle Festa del Volontariato di Cervia che cade la “Giornata della cittadinanza solidale” istituita con la Legge Regionale 8 del 30 giugno 2014 (27 settembre: “Anche tu cittadino solidale!”). L’obiettivo dell’istituzione di tale giornata è quello di sensibilizzare, nonché promuovere la partecipazione solidale valorizzando il volontariato, le associazioni e tutte le esperienze presenti nei territori, aumentare il numero delle persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato. Una giornata che dovrebbe poter essere un’occasione per far conoscere le tante esperienze già in atto, ma soprattutto per incentivare una nuova stagione della gratuità, della partecipazione al servizio della collettività.

La Festa del Volontariato di Cervia vede all’esordio della “tre giorni” la presentazione del Progetto di Costruzione della Casa del Volontariato con l’intervento di tecnici progettisti e costruttori. L’incontro si terrà presso la Sala Musa alle ore 17.00 di venerdì 26 settembre. Si ricorda per la domenica 28 settembre alle ore 19.00 - sempre in Sala Musa - il collegamento in video conferenza con il Dott. Valerio Melandri, docente di Principi e Tecniche di Fundraising e Direttore del Master in Fundraising presso l’Università di Bologna, attualmente Professore inviato presso la Columbia University di New York. Interessanti le tematiche che verranno trattate anche proprio in relazione al reperimento fondi per la Casa del Volontariato. Sempre venerdì 26 settembre ore 21.00 Magazzino "Torre"."lo spettacolo della solidarietà:Musica dal vivo con lo showman Corrado.

Il Progetto di realizzazione della Casa del Volontariato a Cervia è “un sogno” cui diverse Associazioni del territorio ed anche altri soggetti in questi ultimi due anni hanno dedicato tante energie e che viene pensato sì come “Casa del Volontariato”, ma anche come luogo aperto, espressione di una solidarietà vera, segno vitale di aggregazione di voci diverse del territorio, aperto a tutti, giovani ed anziani.

Altro importante appuntamento sempre presso la Sala Musa è quello di sabato 27 settembre alle ore 17.00: si terrà la Conferenza “Welfare dell’aggancio, più delle sentinelle l’aurora” a cura dell’ Arch. Daniela Poggiali (Dirigente Area Servizi al Cittadino del Comune di Cervia), Dott.ssa Kim Santi (Responsabile Servizio di accompagnamento al lavoro), Dott. Amedeo Scelsa (medico di medicina generale). Verrà presentato il progetto il cui obiettivo è quello di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità o di criticità, anche fra persone apparentemente lontane dal lavoro sociale. Una comunità che si muove come territorio socialmente responsabile sa suscitare in ciascun cittadino la disponibilità a svolgere un ruolo “sentinella” affinché il “welfare”, la protezione sociale, sia una responsabilità condivisa.

Tanti i momenti di intrattenimento nell’arco delle tre giornate. Nell’area esterna antistante il Magazzino Torre:

Il mercatino tipico a cura di “Consorzio Cervia Centro”

La sfilata di moda “Quattro Stagioni” organizzata da Cervia Buona in collaborazione con l’Università per gli adulti.

All’interno del Magazzino “Torre”:

Esposizione delle Associazioni del Volontariato di Cervia

Laboratorio artistico per bambini a cura di “Cervia incontra l’Arte”

Giochi e animazione per bambini e ragazzi

Pesca di beneficenza a cura di “Co.Si.Stra”

Apertura Museo del Sale a cura di “Civiltà Salinara”

Mostra dei lavori delle scuole cervesi “Vita da cani e da gatti” a cura di “Arca 2005 Onlus”

Mostra di quadri a cura di “Cervia incontra l’arte”

Saranno presenti le città gemellate con Cervia: Massafiscaglia e Vigarano Mainarda

 

Ricordiamo che alle ore 21 di sabato 27 settembre presso il Magazzino “Torre” vi sarà SARA DALL’OLIO in concerto.

Domenica 28 settembre alle ore 17.00: la premiazione dei Volontari da primato (premiazione dei volontari senior) sempre presso il Magazzino “Torre”.

All’interno dei Magazzini del Sale verrà gestito da IAL e IPSOA (Istituto Alberghiero) di Cervia - due eccellenze nel campo della ristorazione della nostra città - il Ristorante della Solidarietà. Si dispone di un numero di posti limitati, per cui occorre effettuare prenotazione telefonica al Presidente della Consulta Zamagna Oriano cell. 333 826 1687, o ad una delle due Vicepresidenti, Coatti Alessandra cell. 348 260 6824 o Manzitti Silvana cell. 339 327 1529.

 

 

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...