Festa degli Alberi. 21 marzo Pineta di Pinarella in Via Emilia

Il prossimo 21 marzo alle ore 10.30 nella  Pineta di Pinarella  - Via Emilia si svolgerà la "Festa degli alberi", la tradizionale giornata dedicata alla piantagione di nuovi alberi nelle Pinete.

L’iniziativa è in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, l’Associazione “La mia pineta”, la Proloco Pinarella Terraeventi,  il Consiglio di Zona di Pinarella-Tagliata.

 

L'evento doveva svolgersi il 21 novembre scorso, in occasione della "Giornata nazionale degli alberi" stabilita dalla legge n. 10/2013, ma è stato rimandato per gli eventi calamitosi che portarono alla caduta di oltre 250 pini.

Nel corso dell’inverno il comune di Cervia in collaborazione con Il Corpo Forestale dello Stato ha provveduto a rimuovere le piante cadute e preparare il terreno per la piantagione dei nuovi alberi che le andranno a sostituire.

 

Si tratta di un centinaio di pini e circa 250 tra frassini, olmi lecci e querce, in parte donati dal Corpo Forestale dello Stato ed in parte forniti dal comune. Nelle zone di duna più rilevata sarà utilizzato il pino domestico, nelle zone più basse verranno piantate le latifoglie, mentre al pino marittimo è riservata la fascia di protezione verso mare.

 

Alla festa parteciperanno i bambini delle classi 3°, 4° e 5° della scuola Spallicci che saranno aiutati nella piantagione da operai del Corpo Forestale e da volontari dell'Associazione “La mia pineta”, che svolge da ormai 20 anni la cura e manutenzione della Pineta di Pinarella, organizzando anche eventi culturali rivolti alla popolazione e che in questa occasione offrirà anche la merenda per gli alunni.

 

I lavori saranno coordinati da tecnici del Servizio Verde del Comune di Cervia.

 

Saranno presenti all’iniziativa il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, il Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli, il Vice Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Anna Mazzini.

 

Il vice ispettore Mauro Fabbri del Corpo Forestale dello Stato Stazione di Cervia,   il  17 marzo scorso ha tenuto un incontro propedeutico alla giornata del 21 con gli alunni  della Scuola Spallicci, sottolineando il valore ecologico e simbolico nella messa a dimora di un nuovo albero.

 

Il Delegato al Verde Riccardo Todoli ha dichiarato: <<Sono molto soddisfatto di come va avanti il lavoro di riforestazione in questo luogo molto sensibile. Dopo anni di lavoro svolto in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato i risultati sono evidenti e positivi>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...