"Fatti un dono... il fumo non ti dona". Donne libere dal fumo

Le donne residenti nella provincia di Ravenna che per almeno un mese dal 20 aprile al 20 maggio riescono a smettere di fumare possono partecipare al concorso "Fatti un dono... il fumo non ti dona".

L'iniziativa è organizzata dal Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia-Romagna a cui hanno aderito vari enti e istituzioni fra cui anche il Comune di Cervia e le Terme di Cervia

Il concorso a premi è riservato appositamente alle donne che in questo periodo smetteranno di fumare e, superata la fase critica del primo mese, avranno la possibilità di rimanere non fumatrici.

Il concorso intende stimolare il maggior numero di fumatrici a smettere, mettendo in palio un viaggio a Parigi per due persone come primo premio e 18 pacchetti movimento/benessere offerti da palestre e stabilimenti termali del territorio coinvolti nella campagna.

Le vincitrici saranno premiate il 31 maggio in occasione della "Giornata mondiale contro il fumo",  nell'ambito di una manifestazione organizzata per la premiazione dei ragazzi delle scuole che hanno svolto progetti di prevenzione del tabagismo nella provincia di Ravenna.

Per l'occasione è stata anche predisposta la guida "Donne libere dal fumo" a cura del "Centro per la prevenzione e la cura del tabagismo", che fornisce un'informazione sintetica, ma completa, sui problemi legati al fumo delle donne, sulle opportunità e i benefici per chi smette, nonché strategie e consigli pratici per smettere di fumare. La guida contiene anche un inserto per illustrare il concorso a premi "Fatti un dono... il fumo non ti dona".

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.ausl.ra.it, www.racine.ra.it e al Cervia Informa Viale Roma, 33, tel. 0544.914011; fax 0544.914019; e-mail: cerviainforma@comunecervia.it.

<<Cervia è sempre stata attenta ai problemi della salute - ha dichiarato l'Assessore alla Sanità Fabiola Gardelli - promuovendo iniziative di prevenzione e incontri  sui corretti stili di vita. Anche questa iniziativa si inserisce in un contesto di sensibilizzazione al benessere dei cittadini. La prevenzione al fumo e le terapie per smettere di fumare sono sempre più necessarie, soprattutto nei confronti dei giovani e delle giovani donne che nelle ultime generazioni fumano più dei loro coetanei. Il nostro compito è quello di tenere alta l'attenzione su questo problema e di continuare a lavorare per evitare che ci si avvicini al vizio del fumo e convincere che smettere di fumare è possibile>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...