Eventi FLAG costa Emilia-Romagna
Eventi FLAG costa Emilia-Romagna
A Cervia giornate formative, divulgative e gastronomiche per i cittadini
Il FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, con DELTA 2000 capofila del FLAG e grazie al supporto di Coop. M.A.R.E., sta organizzando una serie di eventi informativi divulgativi e gastronomici rivolti ai cittadini, gli operatori del settore e gli enti pubblici che si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre 2023 lungo tutto il litorale dell’Emilia Romagna.
L’iniziativa si svolge a conclusione delle attività finanziate dal FLAG (Fisheries Local Action Groups) nel periodo 2014-2020, attività realizzate grazie a fondi messi a disposizione del FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) che miravano a promuovere la zona costiera e le marinerie dell’Emilia Romagna, le loro produzioni ittiche, il loro patrimonio storico, culturale, sociale e ambientale.
Grazie a questi fondi, utilizzati nella loro totalità per oltre 5 milioni di euro, sono stati finanziati più di 140 progetti per pescatori, imprese acquicole, enti pubblici, organizzazioni ed enti di ricerca.
Per questo motivo il FLAG vuole condividere con tutti i cittadini i risultati ottenuti in questi 6 anni, realizzando una serie di eventi e workshop in cui verranno coinvolti i pescatori e gli operatori del settore che hanno realizzato i progetti e le attività sopra descritte.
In concomitanza con la 27° edizione di Sapore di Sale avranno luogo a Cervia le prime manifestazioni divulgative del FLAG.
Giovedì 31 agosto 2023 alle ore 18:00 partirà da Torre S. Michele la visita guidata alle barche storiche di Cervia.
Venerdì 1 settembre 2023, ore 16:00, presso la sala Magazzino del sale Torre in via Nazario Sauro, si svolgerà il Workshop di presentazione dei progetti FLAG dal titolo “Pesca, acquacoltura ed ecosistemi marini adriatici: eventi informativi e progetti realizzati, focus sull’area di Cervia”. L’evento sarà introdotto e moderato da Fabio Fiori di Coop. M.A.R.E. Saranno presenti gli assessori del Comune di Cervia Michela Brunelli ed Enrico Mazzolani, Vadis Paesanti (Consigliere di FLAG CER), Angela Nazzaruolo (Coordinatrice di FLAG CER), Andrea Quadrifoglio (Coop. Atlantide), Andrea Ferrari (Presidente di Turtles of the Adriatic Organization aps) e Simone D’Acunto (Direttore di Cestha).
A conclusione del workshop, alle ore 17:30, si terrà una visita guidata al Porto Canale di Cervia ed un aperitivo con i pescatoti”.
Tutte le iniziative saranno a titolo gratuito.
Le iniziative avranno anche lo scopo di sviluppare idee e di raccogliere opinioni per l’uscita dei nuovi bandi che saranno finanziati dal nuovo FEAMPA 2021-2027 (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura).