European Salt Cities Network

una T-shirt a favore della salina di Cervia

 

Immagini di sconfinati ambienti naturalistici, bacini dalle acque che si tingono di varie sfumature colorate e il logo della rete, il tutto sul fondo bianco di una T-shirt, rappresentano la rete europea delle città del sale.

Le immagini sono delle saline delle città partner della European Salt Cities Network: saline di Cervia, Aigues Mortes, Cagliari, Chioggia, Comacchio, Margherita di Savoia e Regione di Gozo. Sulla parte anteriore della maglietta il logo della rete e il nome della nostra città.

 

Le saline sono ambiti di estremo valore, che racchiudono elementi di identità territoriale e culturale, nonché di estremo pregio ambientale e naturalistico. Tali aspetti costituiscono un potenziale di sviluppo economico e sociale considerevole, per le comunità locali, se si perseguono politiche di sviluppo sostenibile che consentano da un lato di fruire e valorizzare tali ambienti, e dall’altro di mantenere e/o ripristinare buone condizioni per habitat e specie, minimizzando gli impatti delle attività umane.

 

Le T-shirt sono in vendita presso il bookshop di MUSA museo del sale di Cervia, in via Nazario Sauro 24, accessibile senza passare dalla biglietteria. Il ricavato dalla vendita andrà a favore della rinascita della salina di Cervia. Sarà un piccolo contributo per le nostre saline millenarie. . Il museo attualmente è aperto sabato domenica e festivi dalle 14,30 alle 19.00 e dal 20 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.00.

 

La European Salt Cities Network, sebbene già dal 2019 alcune città avessero espresso interesse formale ad farne parte, si è concretizzata ufficialmente nel 2022 con la firma, da parte dei vari partner, di un protocollo d’intesa che scandisce “mission”, obiettivi e azioni della rete

 

Il progetto si propone di tutelare e valorizzare le risorse paesaggistiche ambientali culturali e sociali legate al sale; sostenere e diffondere a livello europeo la salvaguardia e la valorizzazione della cultura europea del sale e delle tradizioni; condividere e diffondere buone prassi e know-how in materia di produzione del sale e valorizzazione delle tradizioni; applicare interventi di sviluppo sostenibile, mettere in campo azioni di marketing strategico e di promozione turistica legata alla cultura del sale; promuovere azioni di cooperazione.

 

L’incontro con le città partner della rete si svolge ogni anno a Cervia in occasione della festa di Cervia Sapore di Sale.

 

Cervia 13 dicembre 2023

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...