“ESTATE SICURA”: le politiche integrate di sicurezza nelle località balneari oggetto del convegno di mercoledì 29 giugno

 

Dalle ore 9 alle 13 verranno trattate “le politiche integrate di sicurezza per la qualità del turismo” che prevedono anche una “tavola rotonda” sul tema “Sicurezza come elemento di qualità territoriale: un progetto integrato per le località balneari”.

È prevista la partecipazione dei  sindaci delle amministrazioni che hanno aderito al progetto:  oltre a Roberto Zoffoli Sindaco di Cervia, saranno presenti i primi cittadini di Bellaria, Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone e Malcenise. L’invito è stato rivolto anche il Ministro dell’Interno On. Roberto Maroni.

Nel pomeriggio verranno trattate le tematiche di intervento integrato per  la sicurezza sul litorale. Dopo gli interventi di autorevoli relatori, concluderà i lavori il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna Dott. Roberto Mescolini.

La giornata, che si svolge con la collaborazione del Centro Nazionale Nautico e Sommozzatori di La Spezia, si concluderà verso le ore 19, con l’esibizione della Polizia di Stato con le moto d’acqua nello spazio antistante il porto canale di fronte ai Magazzini del sale.

Questa giornata inaugura la collaborazione tra Amministrazione comunale di Cervia e Polmare di Ravenna (specialità della Polizia di Stato). A seguito della sottoscrizione di una specifica convenzione, infatti,  il litorale compreso tra Tagliata  e Milano Marittima beneficerà della presenza di 2 acquascooter messi a disposizione dall’amministrazione comunale e condotti da altrettanti agenti della Polmare, per perseguire gli obiettivi:

-   prevenzione generale sul litorale (servizio di vigilanza generica e pronto intervento)

-   pattugliamento appiedato di prossimità sul bagnasciuga (secondo i criteri dettati in tema di “poliziotto di quartiere);

-   applicazione delle ordinanze della Capitaneria di porto in tema dei sicurezza della balneazione (rispetto delle boe da parte dei natanti e corretta installazione delle stesse)

-   controlli amministrativi degli stabilimenti balneari;

-   concorso nei servizi di ordine pubblico;

-   concorso nei servizi integrati di controllo del litorale (abusivismo commerciale, ecc);

-   controllo delle imbarcazioni;

-   soccorso ad imbarcazioni e bagnanti;

-   eventuale attività di Polizia Giudiziaria  in flagranza.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...