Esenzione ticket per reddito: da maggio sei esente solo se hai il certificato. Novità per oltre 5000 cervesi. Come e dove ottenere l’indispensabile documento

 

Si ricorda che dal 1° maggio 2011 i cittadini per poter fruire dell’esenzione dal ticket per reddito devono essere in possesso di un certificato di esenzione. Il certificato di esenzione, di norma, ha validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stato rilasciato. Fanno eccezione gli assistiti di età superiore ai 65 anni per i quali l’attestato avrà durata illimitata salvo modifiche della loro situazione reddituale;  i bambini fino ai  6 anni; gli assistiti che hanno l’assistenza temporanea fino al termine di scadenza dell’assistenza.

Per poter ottenere l’attestato di esenzione, i cittadini devono fare richiesta entro il 30 aprile 2011 compilando il modulo di autocertificazione predisposto al quale allegare copia della tessera sanitaria.

Alla luce della necessità di agevolare nella procedura i cittadini che hanno diritto all’esenzione, il Comune di Cervia, attraverso il Cervia Informa, sta collaborando con l’Asl nella distribuzione dei moduli di autocertificazione e nel ritiro dei moduli compilati.

Sono infatti numerosi (5356) i cittadini cervesi interessati alla procedura di richiesta e rilascio del certificato di esenzione.

Gli uffici del CerviaInforma sono in viale Roma n. 33, aperti la mattina dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 e il pomeriggio martedì e giovedì dalle 15 alle 17,15.

Si ricorda che sono esenti dal pagamento del ticket in base al reddito:

          -            le persone con più di 65 anni e i bambini con meno di 6, con reddito

familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro;

-                            chi ha la pensione sociale o la pensione al minimo, con più di 60 anni, e i familiari a carico, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se il coniuge è a carico, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;

-                            i disoccupati con più di 16 anni registrati nei Centri per l'impiego, in passato già occupati, e i familiari a carico, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se il coniuge è a carico, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...