Entro metà novembre rinnovo dei componenti dei Consigli di zona in attesa delle elezioni dirette
Entro il 15 novembre i partiti politici rappresentati in consiglio comunale dovranno comunicare all'Amministrazione i nominativi dei componenti dei sette consigli di zona.
Il rinnovo degli organismi, che permetterà di essere rappresentati a tutti i partiti entrati in Consiglio comunale con il risultato delle elezioni amministrative di giugno, è temporaneo, in attesa che venga attuato un preciso obiettivo del mandato del sindaco, quello delle elezioni dirette dei Consigli di Zona.
Entro fine anno, intanto, verrà proposto al Consiglio comunale il nuovo regolamento dei Consigli di Zona che, oltre alle elezioni dirette, prevede l'istituzione di un nuovo quartiere, quello della Malva Nord-Terme (oggi il primo è compreso in Cervia Centro, mentre le Terme fanno parte del Cdz Di Vittorio-Milano Marittima), zona della città dove negli ultimi anni si è registrato un fortissimo sviluppo demografico.
Le elezioni dirette dei Consigli di zona, se approvate dal Consiglio Comunale, si svolgeranno secondo il regolamento in preparazione e dovrebbero tenersi entro l'estate.
Il numero dei consigli di zona passerebbe quindi da 7 a 8: accanto al nuovo Malva Nord-Terme, si proporrà di confermare Cervia Centro, Pinarella e Tagliata; Di Vittorio-Milano Marittima; Castiglione, Montaletto e Villa Inferno, Savio, Pisignano e Cannuzzo.
"Nel capitolo Sostenibilità del Programma di mandato - dichiara l'assessore al decentramento Gianni Grandu - il sindaco ha espresso la volontà precisa di "rafforzare la partecipazione civica". Per farlo, è necessario consolidare il ruolo dei Consigli di zona, che già nella precedente legislatura sono diventati una realtà fondamentale della nostra comunità, protagonisti sia della socialità che della progettualità delle frazioni e dei quartieri. I Cdz devono sempre più essere intermediari tra l'Ente Pubblico e i cittadini e punto di riferimento delle comunità territoriali. Con l'istituzione del nuovo quartiere della Malva Nord/Terme l'Amministrazione intende dare risposte più efficaci a una zona che ha registrato una fortissima espansione insediativa e inoltre unirebbe due realtà che per vicinanza e caratteristiche hanno simili esigenze. Con l'elezione diretta, riteniamo che i quartieri diventerebbero maggiormente rappresentativi delle istanze territoriali".