Entente Florale Europe

Si svolge ogni anno nelle città che hanno ottenuto la “medaglia d’oro”. Cervia quale vincitrice nel 2008, avrà l’onore di essere la prima città italiana ad ospitare l’ambita cerimonia che vedrà coinvolte 24 municipalità provenienti dall’Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, selezionate ogni anno da una giuria altamente qualificata e candidate a rappresentare il proprio paese d’origine  nella “gara” europea che pone a confronto ben 12 Stati di tutto il continente.

Le città ed i villaggi finalisti per la competizione europea, sono stati visitati durante i mesi di giugno, luglio e agosto dalla giuria internazionale dell’AEFP e il risultato del prestigioso concorso europeo si conoscerà soltanto il 24 settembre, a Cervia.

 

In occasione di questo prestigioso evento la Città di Cervia organizza l’Italia dei Sapori “Mostra Mercato di prodotti Agroalimentari” ai Magazzini del Sale, un evento enogastronomico e culturale, un legame prezioso tra alimentazione, turismo e conoscenza, con workshop, incontri didattici, corsi di degustazione, laboratori, seminari e convegni.

Davanti al Palace Hotel a Milano Marittima il Comune di Ventimiglia con la collaborazione  dell'Associazione Carristi della Battaglia dei Fiori realizzerà in diretta l’ Infioritura a Mosaico, un "mosaico profumato" con l'utilizzo di circa 18.000 garofani, un omaggio alla Città di Cervia e a tutti i partecipanti di Entente Florale Europe e di Comuni Fioriti.

Sabato 25 settembre si svolgerà “Cervia ospita l’Europa” un’iniziativa dedicata alle 24 municipalità presenti per la premiazione, le quali allestiranno all’interno dei Magazzini del Sale un’area per la presentazione del loro territorio con degustazione di prodotti tipici.

Ad arricchire ulteriormente il programma un mercato di piante e fiori davanti alla  Torre San Michele e Piazzale dei Salinari, un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di natura e ambiente.

 

Inoltre Cervia sarà la sede per la premiazione del Concorso nazionale Comuni Fioriti che si svolgerà il 26 settembre, al quale partecipano 140 comuni italiani.

 

 

Il Sindaco Roberto Zoffoli ha dichiarato: <<Questo evento di rilevanza internazionale organizzato a Cervia ci riempie di orgoglio, in quanto la nostra città ha sempre fatto della tutela del verde e della salvaguardia del territorio la propria caratteristica principale. Nel 2008 abbiamo ricevuto la medaglia d’oro per Entente Florale, ma essere la città ospitante di questo prestigioso concorso, per noi è come essere premiati una seconda volta e non solo per l’ambiente, ma anche per l’intensità dei rapporti umani, culturali e sociali, che abbiamo consolidato con tante realtà, vivendo ancora la straordinaria opportunità di essere internazionali>>.

 

<< Essere la sede di Entente Florale 2010 - aggiunge  il Delegato al verde pubblico Riccardo Todoli - è il coronamento di un percorso e di un lungo lavoro costante che abbiamo svolto in questi anni. Cervia dedica grande attenzione ed impegno alla cura del verde e Città Giardino sicuramente ha contribuito a portarci nel panorama europeo e a farci diventare riferimento e sede per questo premio>>.

 

 

Programma

 

Le colorate vele della Marineria di Cervia

dal 23 settembre ore 18 – Porto canale/Magazzini del Sale/Cervia

Esposizione delle barche a vela caratteristiche del Porto di Cervia in occasione di “Entente Florale Europe” a cura della “Tenza di Cervia Paolo Puzzarini” e in collaborazione con Sedar CNA Cervia

 

 

Infioritura a Mosaico

Palace Hotel - Viale 2 giugno, 60 - Milano Marittima

23 settembre dalle ore 21 e 24 settembre dalle ore 08

La realizzazione in diretta di un "mosaico profumato" con l'utilizzo di circa 18.000 mila garofani è a cura del Comune di Ventimiglia (Imperia) e dell'Associazione Carristi della Battaglia dei Fiori.

Un omaggio alla Città di Cervia e a tutti i partecipanti di Entente Florale Europe e di Comuni Fioriti.

 

L’Italia dei Sapori - Mostra mercato di prodotti agroalimentari

dal 24 al 26 settembre – dalle ore 10 alle 22Magazzini del Sale/Cervia

Inaugurazione venerdì 24 settembre alle ore 11,30

Degustazioni, vendita, laboratori, dimostrazioni sulla produzione dei prodotti di alcune tradizioni regionali italiane. All’interno esposizione delle Vele della Pace realizzate dagli alunni delle Scuole Primarie “G. Mazzini”,  “M. Fantini” e della Scuola Secondaria “Ressi–Gervasi” e delle Opere in ferro battuto di Aurelio Bagnolini in arte Castano.

Estemporanea d’Arte I fiori e i sapori dipinti “in diretta” a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte” e dell’Associazione “Menocchio”.

 

 

Verde Mercato

dal 24 al 26 settembre – dalle ore 10 alle 22 – Torre San Michele/CerviaVivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, terrecotte, vasi, arredo per esterni, dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali.

 

Profumi A Tavola

dal 24 al 26 settembre – dalle ore 12 alle 22Magazzini del Sale/Cervia

Angoli di delizie per il palato a cura di Daniela Corrente, Maurizio Ranucci caporedattore rivista “Gustando”. Cocktail&Profumi: il Rosa Cervia presentazione del vincitore del 1° premio del concorso Rosa Cervia (24 settembre ore 11,30) I Segreti del Miele a cura di Cesare Brusi (24 settembre dalle ore 17 alle 19) Colori e Sapori laboratorio dedicato ai bambini a cura dell’Associazione Menocchio (25 settembre dalle ore 15 alle ore 19) L’Arte del Bonsai laboratorio a cura di Cervia Bonsai (26 settembre dalle ore 15 alle ore 17)

 

Cerimonia di Premiazione-Entente Florale Europe

24 settembre - ore 18 – Palace Hotel – Milano Marittima

(Cerimonia riservata alle 24 municipalità europee)

 

Cervia ospita l’Europa

25 settembre – dalle ore 10 alle 12Magazzini del Sale/Cervia

Un’iniziativa dedicata alle 24 municipalità europee presenti per la premiazione Entente Florale Europe, per la presentazione del loro territorio con degustazione di prodotti tipici.

Esibizione del "Coro Città del Sale - Aldo Spallicci – Cervia diretto da Alessandra Bassetti

 e del coro “Shantykoor” della città di Vlaardingen (Paesi Bassi) presente per la prima volta a Cervia

 

Miss Comuni Fioriti

25 settembre ore 15 – Bagno Fantini Club n. 182 – Cervia

Le candidate sono proposte da ogni comune iscritto al Concorso Comuni Fioriti e la vincitrice diventerà la “madrina ufficiale” con l’incarico di rappresentanza fino alla premiazione 2011. 

 

Premiazione Concorso Comuni Fioriti  

Domenica 26 settembre – ore 10,30 – Club Hotel Dante - Cervia

Al concorso, dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni organizzato da Asproflor, ATL Distretto Turistico dei Laghi, Coldiretti e Studio Urbafor, hanno aderito 140 comuni. Nel 2007 Cervia ha vinto il primo premio del concorso nazionale nella categoria delle città con oltre 20 mila abitanti.

 

L’uva del Tundè: Il recupero e la valorizzazione del vitigno romagnolo

26 settembre – ore 17 – Magazzino del Sale - Cervia

Conferenza a cura del dr. Davide Pirone e di Coldiretti Ravenna

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...