Energia pulita per la mobilità in salina.

PARCO DELLA SALINA DI CERVIA


"Energia pulita per la mobilità in salina"-Centro Visite del Parco -5/07/2005

Il sistema energetico costituisce uno dei principali fattori di sviluppo della società contemporanea ed è alla base delle relazioni economiche, politiche ed ambientali per tutte le comunità del pianeta.
La ricerca e le nuove tecnologie rendono accessibili nuove fonti energetiche, come quella solare che, grazie ai rendimenti raggiunti, permette di produrre "energia elettrica"senza consumo di combustibili fossili e quindi in assenza di processi di combustione che determinano la produzione dei gas serra ed in particolare della CO2.
L'avvento del mercato energetico sta inoltre determinando una progressiva e sempre più consapevole capacità di valutare la qualità e la quantità dell'energia utilizzata nella propria azienda , nella propria abitazione e nella propria città.
Il Parco della Salina di Cervia rappresenta un esempio di tale consapevolezza attraverso la scelta dell'autonomia energetica e l'utilizzo di fonti rinnovabili come il sole e vento. Le favorevoli condizioni di soleggiamento e anemometriche, quest'ultime correlate alla vicinanza delle saline alla costa, hanno evidenziato la possibilità di ottenere l'equilibrio energetico con impianti fotovoltaici ed eolici, che collegati alla rete, possono garantire un'autosufficienza energetica senza rinunciare all'affidabilità che la rete nazionale permette.
La produzione di "energia pulita" oltre a integrare la redditività tradizionale delle saline aggiunge un "valore ambientale " che oltre a qualificare ulteriormente le strutture nella loro funzione naturalistico-didattica ,consente di avere un sistema energetico decisamente più affidabile anche in caso di interruzione improvvisa dell'erogazione elettrica da parte della rete nazionale.
La scelta effettuata dal Parco della Salina di Cervia nasce quindi dalla consapevolezza che la qualità ambientale permette di realizzare :
· un marketing territoriale in grado di dare visibilità a riconoscibili standard di qualità ambientale;
· progetti strutturali e servizi capaci di garantire economia e certezza nei costi ;

Per il raggiungimento di tale obiettivo il Parco della Salina di Cervia nel corso del 2005 ha quindi attivato le seguenti azioni:


1. Analisi dei consumi energetici e dell'efficienza degli impianti elettrici del Parco della Salina;
2. Elaborazione e inoltro alla UE sul programma LIFE ,attraverso il Parco del Delta del Po, di un progetto integrato "fotovoltaico+eolico" per il miglioramento dell'efficienza degli impianti e per l'autonomia energetica della Salina di Cervia;
3. Realizzazione di un impianto fotovoltaico sull'edificio del Centro Visite per garantire l'autonomia energetica del Centro e della Mobilità in salina ottenuta con barche azionate da motori elettrici;

Si fornisce di seguito una scheda tecnica dell'impianto fotovoltaico installato sul Centro Visite

· Ditta fornitrice: Abaco Energia Pulita srl.-Cesena
· Impianto fotovoltaico connesso a rete : 3,00 kw di picco
· Tipologia moduli fotovoltaici : STP 165 S-24 da 165 watt
· Numero moduli: 18
· Inverter: Sunny Boy 3000
· Produzione annua di energia elettrica: 3.900 kwh
· Emissioni in atmosfera evitate: 858 kg/anno di CO2
· Garanzia sulla producibilità elettrica: 30 anni

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...