Emergenza neve. Attivato il Piano neve comunale

A partire dalla serata del giorno 22 febbraio è stato attivato il Piano neve comunale.

In funzione dei rapporti dei monitoraggi effettuati su tutto il territorio, si è proceduto con l’attivazione dei mezzi adibiti alla pulizia dei sottopassaggi stradali e dei principali punti critici del tessuto viario.

Nelle prime ore del giorno 23 febbraio sono stati attivati tutti i mezzi ingaggiati per l’attuazione del piano (spartineve n. 12 + spargisale n. 6 + bob cat n. 1) che hanno provveduto a sgombrare dalla neve tutte le principali strade comunali.

A supporto dei mezzi di cui sopra e delle squadre di personale e mezzi  comunali (n. 3) sono stati attivati volontari dell’Associazione LANCE C.B. e del Coordinamento Provinciale.

 

Per  l’eccezionale  nevicata unita alle forti piogge dei giorni scorsi si è verificato anche uno stato di emergenza per le alberature cittadine pubbliche e private. Il comune si è attivato immediatamente con i Vigili del Fuoco di Ravenna e  mediante pattugliamento della viabilità principale ad opera della Polizia Municipale con l’intervento di 4 squadre di emergenza che hanno lavorato tutta la notte per evitare i pericoli più incombenti.

La situazione più critica si è registrata a Pinarella e a Milano Marittima con la caduta complessiva di circa  50 pini.

 

Oggi si è proceduto anche alla messa in sicurezza delle aree verdi antistanti i seggi elettorali. Nella giornata odierna stanno operando 10 squadre per un totale di 30 uomini.

Si sta lavorando intensamente in quanto la situazione, già particolarmente critica, potrebbe aggravarsi, in considerazione dalle previsioni meteo, che danno perturbazioni nevose abbondanti nella serata.

 

Si chiede alla cittadinanza di collaborare con l’Amministrazione comunale, rimuovendo i rami privati caduti nelle strade o a penzoloni, per evitare possibili danni e situazioni di pericolo, inoltre si chiede la collaborazione per rimuovere anche i rami caduti di piante pubbliche, che ostruiscono i passi carrabili e pedonali.

In caso di necessità nelle aree private occorre rivolgersi alle ditte specializzate di giardinaggio.

 

Il territorio sarà costantemente presidiato anche nella giornata di domani e di lunedì, in particolare per garantire la possibilità di recarsi nel modo più agevole ai seggi elettorali.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...