Emas: superato di oltre 3 punti l'obiettivo 2008 del 45 per cento di raccolta differenziata
48,47 per cento. Questo il risultato molto positivo raggiunto da Cervia nel 2008 in ambito di raccolta differenziata, grazie anche alla collaborazione di Hera Ravenna. Oltre 3 punti di percentuale in più rispetto al risultato 2007, quando Cervia registrò il 45,03 per cento (si è passati dai 18.906 t del 2007 ai 21.048 t del 2008 di rifiuto raccolto in modo differenziato). Un dato che si conferma il migliore dell'intera Riviera Romagnola.
Oltre al dato, che testimonia l'incremento della raccolta differenziata, il risultato è altamente positivo per il fatto che supera di circa 3 punti e mezzo di percentuale l'obiettivo del 45 per cento, fissato nel programma di miglioramento ambientale previsto dalle Politiche di Gestione Ambientale e, di conseguenza, dalla Certificazione Emas; infatti nello specifico programma "Potenziamento della raccolta differenziata sul territorio comunale e nei locali dell'Amministrazione comunale", il Comune di Cervia aveva fissato l'obiettivo del 45 per cento complessivo, con una serie di obiettivi intermedi.
Tutti raggiunti anche gli obiettivi intermedi, che dopo quanto realizzato negli anni precedenti, hanno registrato il coinvolgimento di ulteriori 80 attività commerciali (alberghi, ristoranti) che non avevano prima aderito alla raccolta differenziata della frazione organica; l'estensione del servizio di raccolta differenziata della frazione organica con doppio contenitore a 2.300 utenze residenziali di Pinarella e Tagliata; l'attivazione del servizio di raccolta porta a porta di carta e cartone presso circa 120 utenze commerciali a Pinarella.
"Anno dopo anno - dichiara l'Assessore alle Politiche ambientali Nevio Salimbeni - Cervia fa sempre meglio anche a proposito di raccolta differenziata. Quello del 2008 è stato un grande risultato. Non solo infatti abbiamo raggiunto l'obiettivo ma l'abbiamo ampiamente superato registrando circa il 48,5 per cento. I risultati della raccolta differenziata sono uno degli obiettivi di miglioramento ambientale sui quali ci siamo impegnati con la certificazione europea Emas, che come è noto deve rispettare determinati parametri per essere mantenuta. A questo proposito il dato sulla raccolta differenziata ci infonde fiducia, in quanto proprio dall'anno scorso possono mantenere la registrazione Emas solo i Comuni che raggiungono il 45 per cento di differenziata, aumentando quindi la selettività e l'esclusività dell'importante certificazione europea".
"Il dato ci entusiasma - continua l'assessore - perché riconosce il buon lavoro svolto, ma soprattutto perché non era scontato. Sono infatti note le difficoltà di ottenere questi risultati per una località turistica come la nostra, dove la popolazione dall'inverno e l'estate decuplica e dove la gestione di servizi come la raccolta rifiuti è molto più complessa che in altre realtà. In primavera ci aspetta un importante appuntamento, quello del rinnovo della registrazione Emas. Credo che Cervia abbia, ancora una volta, tutte le carte in regola per ottenerla.
"Il prossimo obiettivo - conclude Salimbeni - è quello di ridurre complessivamente la quantità di rifiuti prodotti tramite accordi con i produttori e un'opera incessante di educazione ambientale".