Elezioni europee

 

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 25 maggio 2014, i cittadini dell'Unione Europea regolarmente iscritti nell’anagrafe del Comune di Cervia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del Comune  domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 24 febbraio 2014.

Nei prossimi giorni  l’Amministrazione comunale   provvede  alla spedizione del modello di domanda direttamente a casa dei cittadini comunitari residenti a Cervia; comunque  il Ministero dell'Interno per agevolare gli interessati, ha predisposto un modulo  per la compilazione on-line e stampa del modello di domanda  reperibile all’indirizzo http://elezioni.interno.it/optanti2014.html.

La domanda è reperibile  anche sul sito del Comune di Cervia: Procedimenti-Elettorale-Iscrizione liste Aggiunte  per elezioni del Parlamento Europeo (http://www.comunecervia.it/menu-principale/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/tipologie-di-procedimento/dettaglio/items/iscrizione-nelle-liste-aggiunte-per-lelezione-del-parlamento-eur.html ) e all'Ufficio Elettorale – Via A.Ressi, 6 -  e-mail: demografici@comunecervia.it.

 

Il modello di domanda compilato, dovrà essere completato con la firma autografa e inviato con raccomandata  corredato di copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore al Sindaco del Comune di Cervia, Piazza Garibaldi, 1  -  48015 Cervia;

ovvero consegnato a mano ai Servizi Demografi, Via A.Ressi 6, Cervia; in questo caso la domanda dovrà essere firmata in presenza del dipendente addetto.

 

I cittadini dell'Unione, provenienti da Austria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria, i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).

 

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell'istruttoria di rito.

 

Con l’iscrizione nella citata lista aggiunta, l'elettore comunitario riceverà la Tessera Elettorale  con cui potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo del Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...