Ecomuseo iniziativa 6 gennaio

“IL TREBBO DELLE DONNE: Storie di vita come poesia”

Venerdì 6 gennaio, all’interno della mostra “Fili e trame di vita”, organizzata daEcomuseo del Sale e del Mare, verrà rivissuto un trebbo tutto al femminile.

In epoche passate il trebbo, specie nelle campagne, era la realizzazione di tante cose insieme: la possibilità di incontro, la socializzazione, la necessità di resistere ai freddi dell’inverno, stringendosi gli uni agli altri nel tepore delle stalle. Il trebbo e la veglia delle donne, sono state per secoli il momento utile per filare, sferruzzare, raccogliere il gomitolo e cominciare la narrazione della giornata trascorsa, dell’avvenimento dimenticato nella memoria, del racconto, la filastrocca, la poesia.

Proveremo così a rivivere questo momento magico con le fantastiche donne che hanno messo in mostra i loro lavori.

Il trebbo delle donne è un momento di condivisione per chiunque, aperto a tutti coloro che vogliono passare un pomeriggio insieme, a chi avrà voglia di ascoltare così come a chi vorrà mettersi in gioco con ricordi e narrazioni.

Non mancheranno veri e propri momenti di poesia, di scritti, di pagine di libri con il compito di unire il passato al presente e proiettarci magari verso il prossimo futuro, sempre unito dal sottile filo del gomitolo di lana.

La mostra sta ormai volgendo al termine quindi si avrà ancora occasione di visitala e omaggiare tutte le donne che per anni hanno preparato calzini, maglioni, sciarpe per riparare dal freddo tutta la comunità e che ancora oggi tramandano una tradizione secolare.

L’ingresso è gratuito e si terrà venerdì 6 gennaio alle ore 16,00 alla sala Rubicone di Cervia.

Ricordiamo inoltre che l'esposizione è aperta al pubblico fino all'8 gennaio, tutti i giorni dalle 15:30 alle 19:30 e durante i Festivi e prefestivi anche dalle 10:30 alle 12:30.

La mostra è organizzata in collaborazione con il gruppo “Filati e risate”, Porta di Comunità Scambiamenti, Libera Università per Adulti Cervia.

Informazioni: IAT Cervia 0544 974400

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...