Ecomuseo del Sale e del Mare

Prosegue il percorso di formazione per facilitatori eco-museali. E’ fissato per Giovedi 3 marzo alle ore 17,30 presso il Magazzino del Sale il prossimo incontro dedicato alle “Passeggiate Patrimoniali”.

 

La Passeggiata Patrimoniale ha come obiettivo principale la promozione della consapevolezza tra i cittadini, intesi come soggetti culturali, della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e lavorano. Sia i partecipanti sia gli organizzatori diventano testimoni del territorio e delle sue possibili trasformazioni future e le passeggiate vengono arricchite dalle loro esperienze personali: di vita, di infanzia, di lavoro.

 

A condurre l’incontro il Dott. Prosper Wanner, ingegnere francese in pianificazione urbana e gestore della cooperativa marsigliese Hôtel du Nord, la prima cooperativa d’abitanti in Europa che opera nel settore del patrimonio culturale e promuove un turismo sostenibile.

Wanner è l’esperto per il Consiglio d’Europa sull’interpretazione della Convenzione-quadro sul valore del patrimonio culturale per la società, detta Convenzione di Faro e socio fondatore dell’associazione “Faro” di Venezia, nata con lo scopo di sensibilizzare i cittadini verso una maggiore consapevolezza del loro patrimonio culturale.

 

L’incontro di giovedì è parte del corso di formazione per facilitatori eco-museali, ma è aperto a tutta la cittadinanza interessata alla salvaguardia del proprio territorio.

 

I prossimi appuntamenti sono previsti per:

 

Giovedì 24 marzo – Passeggiate patrimoniali (conclusione)

Giovedì 14 aprile, giovedì 28 aprile, giovedì 26 maggio  - appuntamenti dedicati alle mappe di comunità

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...