E’ nata l’associazione ABC “Amici della Biblioteca di Cervia”

 

La Biblioteca per resistere e per esistere ha bisogno di quegli amici che hanno sperimentato quanto valga una biblioteca pubblica efficiente, attiva, aperta e accogliente per assicurare una buona qualità della vita collettiva.

 

Gli interventi dei volontari a sostegno della Biblioteca comunale di Cervia hanno dato notevoli dimostrazioni di interesse: ricordiamo la generosità di chi ha dato man forte quando alcune decine di libri antichi subirono l'allagamento incidentale della Torre nel 2009; quando si allestì (2001) un punto internet estivo della biblioteca sulla spiaggia; quando i volontari sostennero alcune edizioni del mercatino dei libri di seconda mano e tuttora si concretizza nella gestione dei gruppi di lettura, nella gestione di alcuni laboratori gratuiti (Per i tuoi occhi, 2011: istruzioni per una lettura corretta); nella organizzazione di conferenze tematiche offerte da volontari in qualità di relatori (2013).

Sul volontariato si basano anche le micro mostre mensili d'arte (PagineAdArte) e l’allestimento dello spettacolo teatrale per il 150° dell'Unità nazionale (Cuore con la Compagnia del Sale), nonché varie edizioni degli Open Day della Biblioteca.

Inoltre tanti incontri culturali sono stati possibili grazie al supporto di amici della Biblioteca che hanno messo a disposizione grandi e piccole competenze, sempre con grande generosità.

 

Sono questi i presupposti che hanno fatto nascere ABC “Amici della Biblioteca di Cervia” un'associazione di amici della biblioteca che può dare slancio e continuità a questi interventi con la possibilità di mettere in circolo, valorizzare, consolidare la partecipazione diretta dei cittadini alla vita della Biblioteca, per il bene della Biblioteca pubblica e per il bene dei cittadini.

 

L’associazione si presenta sabato 22 febbraio dalle ore 10 - 13  e dalle ore 15 - 18 in Biblioteca, dove sarà possibile anche iscriversi e aderire; inoltre domenica 23 febbraio dalle ore 15 -18 si svolgerà la prima festa dell’associazione con il gruppo cervese "On The Rail” un pizzico di reggae ska & dub, con Andrea e  Roberto Ceccanti divagazioni in blues “Fratello dove  sei?”,  con un mercatino dei libri usati  e un rinfresco per i nuovi associati.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...