Rilevamento delle precipitazioni e dei livelli delle acque nei canali di Castiglione, Montaletto e Villa Inferno.
E' stato collaudato nei giorni scorsi ed è oggi pienamente operativo il sistema che rileva e segnala in tempo reale, inviando messaggi sms, i dati relativi alle precipitazioni e ai livelli idrometrici dei canali consorziali che attraversano il territorio comunale. Informazioni indispensabili per prevenire le situazioni di pericolo e intervenire tempestivamente al manifestarsi di emergenze.
Nel corso del 2008 l'Amministrazione comunale, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Savio e Rubicone, aveva approvato il progetto per realizzare un sistema di telecontrollo e allertamento meteorologico e idrometrico fondamentale per prevenire il rischio di allagamenti legato ai fenomeni meteorologici.
Il rischio idraulico sul territorio cervese, che deriva dalla presenza del fiume Savio, dalla rete dei canali consorziali, dalla rete dei canali delle saline e dalla costa è elevato, in particolare quando per le avverse condizioni meteorologiche e a seguito di piogge di notevole intensità si verificano rapidi innalzamenti del livello delle acque.
Il sistema di telecontrollo e allertamento, gestito sinergicamente dal Consorzio di Bonifica Savio Rubicone e dal Comune di Cervia, è costituito da due centri di controllo e da una serie di periferiche (idrometri e pluviometri) che trasmettono con regolarità il dato rilevato e producono allarmi al superamento di soglie critiche predefinite.
La rete automatizzata è costituita da 1 pluviometro e da 3 idrometri per il rilievo delle precipitazioni dislocati in punti strategici del territorio e da un sistema di allertamento in grado di controllare tempestivamente l'evoluzione della situazione dei corsi d'acqua a rischio e l'avvio delle procedure previste a salvaguardia della popolazione in caso di pericolo.
La stazione pluviometrica è situata in località Castiglione di Cervia, le stazioni idrometriche a Montaletto e Villa Inferno (impianti Amola, Bigatta e Rio della Valle).
Le 4 stazioni sono collegate con due nuovi centri di acquisizione e gestione dati, realizzati presso la sede del Consorzio e presso la sede del Comune.
Comune di Cervia e il Consorzio di Bonifica Savio Rubicone hanno finanziato il costo dell'intervento per complessivi 80.000 Euro, comprensivi dell'acquisto di attrezzature informatiche: server, modem e pacchetti software (che costituiscono il centro di acquisizione e gestione dei dati meteorologici), palmari, per il ricevimento degli allarmi sotto forma di sms e per la rilevazione dei dati.