E’ arrivato “Pacifico”

Grande partecipazione di tutta la Scuola M. Buonarroti di Montaletto per la piantumazione del ginkgo biloba, donato dalsindaco di Aalen Thilo Rentschler, con l’augurio che diventi il simbolo di pace tra le città gemellate.

La pianta che è stata battezzata “Pacifico” è piccola, ma il suo valore simbolico è grandissimo ed è stato ampiamente espresso e dimostrato dagli alunni della classe quinta.

Poco prima della piantumazione hanno recitato poesie e mostrato al sindaco Luca Coffari, al Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli e a tutti i presenti, il lavoro svolto dedicato alla cultura della pace, della nonviolenza, alla costituzione italiana e al rispetto dei diritti umani.

Tutti i “messaggi di  pace” realizzati dalla Scuola M. Buonarroti e dall’attività del laboratorio di pace organizzata il 6 agosto u.s. in occasione del 70^ anniversario del lancio della bomba atomica, verranno inviati al sindaco di Hiroshima e Nagasaki per rinnovare l’impegno a realizzare un mondo di pace libero da armi nucleari.

Ad Hiroshima ci sono ancora alcuni esemplari di “ginkgo biloba” ancora esistenti che sono sopravvissuti alle radiazioni prodotte dalla bomba atomica.

Un particolare ringraziamento all’Associazione Monticulum che da anni si occupa della manutenzione del Parco Rondano Dondini e che ha provveduto ad offrire la merenda a tutti i bambini in collaborazione con il gruppo dei genitori della scuola.

Nell’agosto 2006, Cervia  è diventata "Comune Operatore di Pace”, aderendo alla campagna internazionale "Mayors for Peace" Sindaci per la Pace,  promossa dall' International Peace Bureau (IPB),  che promuove la totale abolizione dell'uso delle armi nucleari, nonché di ogni altro strumento di sterminio di massa e sostiene il disarmo progressivo degli armamenti.

Il sindaco  Luca Coffari e il Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli hanno dichiarato: <<Questa piccola pianta ha un immenso e profondo valore, perché è un simbolo di pace  ed è dedicata al ricordo del tragico anniversario del lancio della bomba atomica. Piantare il ginkgo biloba vuol dire mettere un seme di speranza e di futuro nel cuore di ognuno di noi e significa far germogliare il fiore della fratellanza fra i popoli. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e organizzato l’iniziativa, ma soprattutto i bambini che ogni volta ci regalano il loro sorriso di pace>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...