Due testimoni d’eccezione all’inaugurazione di Cervia Città Giardino: Makaziwe Mandela figlia di Nelson Mandela e Matteo Pagani, uno dei tre operatori di Emergency arrestati in Afghanistan

                     

            Makaziwe Mandela è a Cervia ospite della manifestazione Mi.Ma. Show, la sfilata di moda e tendenze che la stessa sera si svolgerà a Milano Marittima , aprendo la stagione estiva della città.

            La signora Mandela, è una personalità di grande rilievo internazionale dal punto di vista culturale, sociale ma anche economico e politico. Antropologa e business woman, si batte per l'evoluzione della donna in Africa e di sostegno nei confronti di progetti e società gestite da donne, per dare un contributo all’economia e alla società del proprio paese. E’ impegnata in progetti legati all’educazione dei giovani come portatori di nuove esperienze,  promuovendo i valori e gli ideali della legalità e della libertà attraverso il dialogo.

            L’inaugurazione del “Giardino della Pace” è inserito nel progetto INFIORE nell’ambito del programma di Cooperazione Adriatica Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG CARDS PHARE. L’allestimento floreale si ispira alla poesia “La Farfalla” di Tonino Guerra “Contento proprio contento sono stato molte volte nella vita, ma più di tutte quando mi hanno liberato in Germania che mi sono messo a guardare una farfalla senza la voglia di mangiarla”. I partner del progetto INFIORE oltre al Comune di Cervia, capofila e coordinatore sono: Brindisi e  Provincia di Ravenna per l’Italia, Dubrovnik e Pola per la Croazia, Scutari e Elbasan per l’Albania, Pancevo per la Serbia e Tuzla per la Bosnia ed Erzegovina.

 

            Matteo Pagani, uno dei tre operatori di Emergency arrestati a Lashkar-gah, parteciperà alle fasi salienti della manifestazione Cervia Città Giardino. In particolare nel pomeriggio del 29 maggio, durante la visita ai giardini, inaugurerà il giardino dedicato a Emergency, situato nell’area verde di Piazza Garibaldi a lato della Cattedrale, realizzato dal Comune di Bologna in collaborazione col Comune di Cervia.

            Matteo Pagani ha 29 anni, e nell’aprile scorso fu vittima della grave situazione verificatasi nell’ospedale di Emergency a Lashkar-gah in Afghanistan, dove era responsabile dell'amministrazione e della logistica. Ha lavorato anche come capo progetto per la Gus ong, in Argentina e in Sri Lanka. Con altre organizzazioni, fra i quali i Missionari della Consolata, si è recato sempre per attività umanitarie in Venezuela, Colombia, Costa Rica. Dovunque è andato ha ricevuto attestati di profonda stima, per il suo impegno e la sua  la sua integrità morale.

            Con  fiori bianchi e rossi è stato realizzato nel giardino il simbolo di Emergency in ricordo di Maria Teresa Sarti, scomparsa l'1 settembre 2009, fondatrice insieme al marito Gino Strada dell'associazione umanitaria che dal 1994 porta aiuto in tutto il mondo alle vittime delle guerre e della povertà. Una grande profusione di elegante e armoniosa luminosità che vuole essere il preludio ad una serenità che, dal piccolo spazio verde localizzato nel cuore di Cervia, diffonda in tutti i Paesi del mondo, proprio attraverso i fiori, un messaggio di solidarietà e di pace.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...