Donna è… “Bella da vivere”, dal 6 al 14 marzo ricco cartellone di iniziative per l’8 marzo
“Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani”: è questa la citazione della “Lettera alle Donne” di Giovanni Paolo II scelta dall’Assessora alle Pari Opportunità Fabiola Gardelli per presentare le molteplici iniziative organizzate in occasione della festa della donna (8 marzo).
Spettacoli, film, storia, momenti di riflessione, convegni, mostre, yoga, danza laboratori, testimonianze, occasioni di incontro e confronto sono gli ingredienti di “Bella da vivere”, il cartellone delle iniziative organizzate dall’Assessorato alle Pari opportunità e curate da Roberta Fraiese, che si svolgeranno in città dal 5 al 14 marzo in collaborazione con numerose associazioni del territorio. “Il tema scelto quest’anno – spiega l’assessora – si racchiude in tre efficaci parole, “bella da vivere”, che racchiudono un grande mondo, quello femminile, della donna di oggi con le sue molteplici e svariate sfaccettature che trovano modi e mondi diversi di esprimersi e di vivere”.
IL PROGRAMMA
VENERDI’ 5 MARZO
Teatrino Casa delle Aie, via A. Ascione 4
Ore 21: “Le grandi donne di Cervia”: la professoressa Elena Gagliardi ricorderà le protagoniste storiche cittadine. Momento musicale a cura di Rossella Giannini e Alberto Pilandri. La serata culturale è a cura di Miriam Montesi e Patrizia Petrucci dell’Associazione culturale “Casa delle Aie” Cervia.
SABATO 6 MARZO
Magazzino del Sale Torre
ore 17/19: Inaugurazione Mostra fotografica “Il corpo delle donne” diversamente interpretato da sei fotografi: Roberto Ceccanti, Cristina Bagnara, Renato Ferri, Kiril Cholakov, Roberta Fraiese, Federica Caraboni (la mostra rimarrà aperta dal 6 al 14 marzo, dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19).
Ore 17/17,20: Installazione “Le donne e il tempo” a cura del laboratorio di teatro “Donne in gioco” Circoscrizione di Castiglione di Ravenna.
ore 17,20: Introduzione all’evento dell’Ass.ra Fabiola Gardelli
ore 17,40: Merenda, curata da “Portò” Cervia.
Sala Rubicone Magazzino del Sale Torre
“Passo dopo passo... i tempi e gli spazi delle donne”, pittrici cervesi in mostra (dal 6 al 20 marzo dalle 16 alle 18,30)
DOMENICA 7 MARZO
Magazzino del Sale Torre
ore 10/12,30: “Biodanza - La Dea dentro di te: Afrodite”: una vivencia di biodanza con una parte teorica e una pratica. A cura di Sonia Zavoli.
dalle ore 16,30: Il massaggio del neonato, intima relazione fra mamma e bambino. Spazio informativo con Paola Bordogna, Insegnante A.I.M.I.
Laboratorio di danza per bambini 2/10 anni a cura di “Nuovi Orizzonti” Polo d’infanzia, Zona Artigianale Cervia.
LUNEDI’ 8 MARZO
Centro Interculturale, via Montenero 2
ore 15/18: Centro Interculturale in festa: bella da danzare, da cantare... bella da pensare, viva la donna interculturale. A seguire buffet
MARTEDI’ 9 MARZO
Cinema Sarti
Ore 21: Proiezione del film Caramel, di Nadine Labaki.
MERCOLEDI’ 10 MARZO
Sede della UIL - Piazza Resistenza 2
Ore 16: Inaugurazione della Banca del Tempo (come funziona, obiettivi, perché aderire).
GIOVEDI’ 11 MARZO
Magazzino del Sale Torre
Ore 20.30: Conferenza “L’essere e l’apparire”, l’approccio psicologico al cambiamento del corpo. Introdurrà Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa; interverranno Daniele Stumpo psicologo e Silvia Caldironi psicosomatista.
DOMENICA 14 MARZO
Magazzino del Sale Torre
ore 10,30/12,30: Yoga - Le buone pratiche, lezione di yoga a cura del Centro Darshana.
dalle ore 16: Spazio Libro con Macro Edizioni e Eifis Editore
Laboratorio di de-scrittura una pagina una poesia, da Romeo e Giulietta, interventi dal pubblico a cura di Stefano Benini.
ore 16,30/17,45, Le voci: interviste a sette ospiti. Intervengono: Pio Battistini cuoco naturale, Vittorio Ciocca amministratore delegato Salina di Cervia, Elena Benvenuti consulente formatrice, Yana Sinyel’nikova mediatrice interculturale, Stefania Togni tutor prenatale, Vittorio Roncagli Accademia Europea Sport Vision, Monica Martelli esperta disturbi stress-correlati. Conduce Luisella Giannettoni.
ore 17: Danza Odissi Il rito della preparazione, vestizione e trucco
ore 18,30: Spettacolo di danza Odissi, a cura di Michela Forlivesi
“Il programma è molto ricco e variegato – conclude l’assessora. - Tante persone ci hanno lavorato e tante realtà del nostro territorio hanno deciso di collaborare, quale omaggio alle donne del nostro tempo e a chi le ama così come sono. A tutti va un profondo ringraziamento”.
BELLA