Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule. L'opuscolo informativo all'Ufficio Anagrafe
Il 10 maggio è stata istituita con decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, la giornata per la donazione degli organi.
L'Assessorato alla Sanità del Comune di Cervia in tale occasione, ricorda alla cittadinanza che l'Amministrazione Comunale, già dall'agosto 2008, ha aderito alla campagna regionale "Una scelta consapevole- Progetto anagrafi comunali".
A tutti coloro che si recano all'Ufficio Anagrafe, per richiedere il rilascio della carta d'identità, viene distribuito l'opuscolo informativo "Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule...ecco cosa sapere."
Il libretto, organizzato con domande e risposte per facilitarne la consultazione, fornisce tutte le informazioni sui trapianti, sulla rete regionale dedicata ad essi e dà indicazioni sui luoghi ove reperire ulteriori approfondimenti.
All'interno dell'opuscolo c'è un tesserino per la dichiarazione di volontà individuale del cittadino, da staccare, compilare e conservare fra i documenti personali.
Dallo scorso ottobre, da quando è iniziata la distribuzione, l'Ufficio Anagrafe ne ha già consegnate più di 600 copie, contribuendo così alla sensibilizzazione della cittadinanza ed alla diffusione della cultura della solidarietà.
La Regione Emilia Romagna si trova al di sopra della media nazionale per numero di donatori.