Domenica 18 aprile “Sciame di Biciclette” Campagna ambientale “Liberiamo l’aria” Cerimonia di intitolazione della pista ciclabile al campione del ciclismo Gastone Nencini

 

 

 

Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno alla  campagna di sensibilizzazione all’ambiente “Liberiamo l’aria”, promossa dalla Regione Emilia Romagna, che consiste in un percorso in bicicletta all’interno del proprio territorio comunale.

L’iniziativa chiamata “Sciame di Biciclette” si svolgerà domenica 18 aprile.

A Cervia è organizzata con la collaborazione dell’Associazione sportiva  “Aquilotti Cervia”, della  “Pubblica Assistenza Città di Cervia” e dell’Associazione culturale “Casa delle Aie” Cervia -  ed i Consigli di zona di Cervia e Milano Marittima.

La pedalata di circa 14 chilometri è aperta a tutti i cittadini, con qualsiasi tipo di bicicletta. Il ritrovo è alle ore 9.00 in Piazza Garibaldi con partenza alle 9.30, una sosta ristoro alle ore 10.00 alla Casa delle Aie e l’arrivo alle 11.30 in Piazza Garibaldi dove è previsto un ristoro per tutti. La sicurezza è garantita dalla Pubblica Assistenza.

 

Questo il percorso: Piazza Garibaldi– Pista ciclabile “C. Girardengo”– Via Stazzone –Pista ciclabile adiacente alla Via A. Ascione – Pista ciclabile “L. Guerra” – Viale Matteotti – Rotonda 1° Maggio  - Viale Forlì – Viale 2 Giugno – Viale Oriani – Via Ponte Paratoie – Rotonda Pertini - Circonvallazione Sacchetti – Piazza Garibaldi.

 

         Il programma prevede anche la cerimonia di intitolazione di una pista ciclabile al campione del ciclismo Gastone Nencini (1930-1980) di Barberino del Mugello, soprannominato il "Leone del Mugello", vincitore fra l'altro del Giro d'Italia nel 1957 e del Tour de France nel 1960.

La pista ciclabile è sita lungo la via Martiri Fantini dove, in occasione del Giro d'Italia il 29 maggio 1955, avvenne la partenza della tappa a cronometro Cervia- Ospedaletto-Ravenna di km. 50, al termine della quale Gastone Nencini indossò la maglia rosa.

 Alla cerimonia di intitolazione saranno presenti Maria Pia Biaggio moglie del ciclista Gastone Nencini e la figlia Elisabetta.

Alla manifestazione parteciperanno il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e l’Assessore alle Politiche Ambientali del comune di Cervia Nevio Salimbeni

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...