Domani parte Radio3 InFestival Dal 17 al 19 aprile tre giorni di musica, cultura e spettacolo

Domani parte Radio3 Infestival, giunto alla sua terza edizione. La manifestazione, organizzata da Radio3 Rai e dal Comune, da tre anni richiama a Cervia radioascoltatori da ogni parte d'Italia, per incontrare e conoscere i loro "beniamini delle onde radio" e per regalare momenti di grande emozione.

 Dal 17 al 19 aprile numerosi gli appuntamenti nella suggestiva cornice della nostra città, dove verranno trasmessi i programmi, tra i quali Il Terzo Anello con Ad Alta Voce, Fahrenheit, Uomini e Profeti, La Fabbrica di Polli e Radio3 Suite. Tra i moltissimi ospiti dei programmi, l'appuntamento clou della "tre giorni", sabato sera in piazza Garibaldi, è con  Stefano Bollani e I Visionari, che avranno come ospite d'onore la vulcanica cantante toscana   Irene Grandi. E tra gli altri  saranno al Festival anche Moni Ovadia, i Batisto Coco, Massimo Cacciari, Claudio Sabelli Fioretti,  i tanti  conduttori dei programmi di Radio3 e grandi artisti e concertisti.   In onda dal vivo sui vari palchi allestiti in tutto il centro storico di (piazza Garibaldi, Teatro Comunale, Magazzino del Sale), Radio3 ha dato appuntamento al suo pubblico per un fine settimana da trascorrere insieme, anche giocando con un torneo a eliminazione di enigmistica e indovinelli che culminerà nella premiazione di domenica 19 aprile a mezzogiorno.

 

Ecco il programma di domani Venerdì 17 aprile

15.00 - 15.50: Magazzino del sale. Fahrenheit: conduce Marino Sinibaldi. Tutto Fahrenheit in 50 minuti! In forma concentrata tutti i contenuti della trasmissione: i libri, le idee e qualche incontro "straordinario" con le realtà locali, gli scrittori di mare e di terra , la "filosofia romagnola", il più giovane editore d'Italia, la musica e una mini caccia al libro.

15.50 - 16.00: Magazzino del sale. Musica: Filippo Gambetta Trio. Filippo Gambetta: organetto, Claudio de Angeli: chitarra acustica, voce, Riccardo Barbera: contrabbasso.

Questo trio propone musica originale oltre a pezzi dalle più svariate influenze.

16.15 - 16.45: Magazzino del sale. Ad alta voce: Manuela Mandracchia legge "Le Cosmicomiche" di Italo Calvino.

16.50 - 17.40: Magazzino del sale. Fare Strada. La Radio che cammina: È questo il titolo dell'incontro tra il Direttore di Radio3 Sergio Valzania, il Direttore di Radio2 della Svizzera Italiana Lorenzo Sganzini e il giornalista Claudio Sabelli Fioretti, tutti con una personale esperienza di "radio-pellegrinaggio" da raccontare.

17.40 - 18.00: Magazzino del sale. Musica: Filippo Gambetta Trio.

19.00 - 20.00: Teatro Comunale di Cervia. Concerto del David Trio. Conduce Michele dall'Ongaro. Claudio Trovajoli: Pianoforte, Daniele Pascoletti: Violino, Patrizio Serino: Violoncello. Il David Trio, attivo da molti anni e vincitore di prestigiosi premi internazionali, eseguirà il Trio Hob XV: 14 in La b Maggiore di F. J. Haydn e il Trio n.2 op. 87 in Do Maggiore di J. Brahms

21.00 - 22.30: Magazzino del sale. Il Cartellone di Radio3 Suite: conduce Michele dall'Ongaro . Batisto Coco in concerto. Un' Orchestra Salsa tutta Italiana, nata nel 1985 dall'incontro di musicisti di estrazione classica e jazzistica con i percussionisti insegnanti ed allievi della scuola di musica di Mestre, uniti dalla comune passione per la musica latina.

23.30 - 24.00: Magazzino del sale. La fabbrica di Polli: con Marco Drago e Gaetano Cappa .

La fabbrica di polli più longeva dell'etere prende vita sul palco di Cervia con tutti i suoi personaggi deliranti: Cappa e Drago, il Pollo in Sbattimento, Tarek, l'amministratore delegato.

 

 

 

 

Questo il programma dei prossimi giorni

 

Sabato 18 aprile

8.30 - 9.30: Magazzino del sale: Colazione in musica: musica dal vivo con Filippo Gambetta Trio ... e bomboloni! (non in onda).

10.00 - 10.45: Magazzino del sale. Uomini e profeti: conduce Gabriella Caramore. Incontro con Moni Ovadia. A colloquio con il grande uomo di teatro in una personale lettura e rielaborazione delle scritture, lontano dai dogmi e dalle idolatrie, nell'umorismo della tradizione ebraica e cristiana.

11.50 - 13.00: Teatro Comunale di Cervia. I Concerti del mattino: conduce Michele dall'Ongaro. Il Quintetto Bislacco. Walter Zagato: violino, Duilio Galfetti: violino, Gustavo Fioravanti: viola, Marco Maria Radaelli: violoncello, Enrico Fagone: contrabbasso. La scelta del programma, che spazia da Bach a Strauss da Morricone a Gershwin da Piovani a Rossini e ai Beatles, garantisce una varietà che non può che soddisfare tutti i palati.

15.00 - 15.50: Magazzino del sale. Fahrenheit: conduce Marino Sinibaldi.

15.50 - 16.00: Magazzino del sale. Musica: Duo Benigni/Rocca. Paolo Rocca: clarinetto, Fiore Benigni: organetto. Nato dall'originale accostamento di clarinetto ed organetto, il duo presenta un vasto repertorio in grado di attingere alle complessità armoniche e ritmiche e agli idiomi musicali più diversi: dalla musica klezmer al choro brasiliano, al moderno tango-jazz, con un costante riferimento alla tradizione popolare italiana.

16.00 - 16.45: Magazzino del sale. Speciale Radio3 Scienza."A proposito di Charles". Conduce Rossella Panarese. Manuela Mandracchia legge passi tratti dagli scritti di Charles Darwin con il commento di Enrico Alleva , etologo dell'Istituto Superiore di Sanità. A 200 anni dalla nascita di Darwin e a 150 anni dalla pubblicazione de "L'origine delle specie", uno sguardo sull'attualità del pensiero del padre dell'evoluzionismo e sulle manie e le passioni del naturalista.

16.50-17.40: Magazzino del sale. Speciale Hollywood Party: con Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Alberto Crespi e Efisio Mulas. Esattamente 15 anni fa nasceva il magazine "cult" di cinema di Radio3, che in tre lustri ha ospitato il gotha della cinematografia mondiale. Un'occasione imperdibile quindi per festeggiare a Cervia il compleanno della "meglio trasmissione della radio dai tempi de' Marconi" in compagnia di ospiti a sorpresa e dei conduttori storici, incluso il sardo (e un po' bislacco) Efisio Mulas.

17.40 - 18.00: Magazzino del sale. Musica: Duo Benigni/Rocca.

21.00 - 23.00: Piazza Garibaldi. Il Cartellone di Radio3 Suite: Stefano Bollani e I Visionari. Ospite speciale: Irene Grandi. I Visionari è formato da il sassofonista Mirko Guerrini, il sassofonista e clarinettista Nico Gori, il contrabbassista Stefano Senni e il batterista Cristiano Calcagnile, tutti musicisti dal vasto e variegato bagaglio di esperienze, da molti anni ormai insieme, anche in altre formazioni, sui palchi sia italiani che internazionali. Cosa si può volere di più? La voce eclettica e affascinante di una star come Irene Grandi!

23.30 - 24.00: Magazzino del sale. La fabbrica di Polli: con Marco Drago e Gaetano Cappa .

 

Domenica 19 aprile

8.30 - 9.30: Magazzino del sale. Colazione in musica: musica dal vivo con Quintetto Bislacco e... bomboloni! (non in onda)

10.00 - 10.45: Magazzino del sale. Uomini e profeti: conduce Gabriella Caramore. Incontro con Massimo Cacciari. Dentro la polis: conflitti, decisioni e speranze, tra teologia e politica.

11.00 - 11.50: Magazzino del sale. Speciale La Barcaccia: con Michele Suozzo e Enrico Stinchelli. La storica trasmissione di Radio3 dedicata al mondo dell'Opera in una versione "live" per il pubblico di Cervia e gli ascoltatori della Radio. I prestigiosi ospiti dal vivo, le "perle nere", il Karaoke e gli abituali commenti dissacratori dei due incontenibili conduttori.

12.00: Magazzino del sale. Torneo di enigmistica: fase finale e premiazione della gara ideata da Lucio Bigi - Studio Woquini.

 

Nei giorni del Festival gli ascoltatori di Radio3 potranno ritirare, al Magazzino del sale, i giochi per partecipare a un torneo di enigmistica che culminerà con la premiazione sul palco domenica 19 aprile alle 12.

Sabato 18 si potrà ritirare, al Magazzino del sale, l'annullo postale realizzato per il Radio3 InFestival.

 

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

 

 

     

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...