Domani entra nel vivo la Festa del Volontariato

 

 

 

È tutto pronto per la festa del Volontariato che animerà la città in questo primo week end di ottobre. Grande spazio domani sarà dedicato ai bambini, per i quali sono organizzati laboratori e le Pompieropoli.

La Festa del Volontariato si svolgerà nell'area della Torre San Michele e del Magazzino del sale. L'iniziativa è organizzata dalla Consulta del Volontariato di Cervia, con il patrocinio del Comune di Cervia, della Provincia di Ravenna, e con la collaborazione dell'Associazione di volontariato della provincia di Ravenna "Per gli altri".

“Ci auguriamo – dichiara il presidente della Consulta Oriano Zamagna – una grande partecipazione di tutta la cittadinanza. Per noi volontari infatti l’impegno è stato grande e l’auspicio è che, oltre ad avvicinare ancora di più la comunità cervese alle nostre associazioni, si possa vivere insieme momenti di socialità e convivialità. Voglio rivolgere un ringraziamento a tutti i volontari che lavorano per la buona riuscita dell’iniziativa e un ringraziamento particolare a Banca Romagna Cooperativa e a Moviter Strade, che come sponsor hanno garantito il loro sostegno alla manifestazione”.

Il programma della Festa, in un'ottica di continuità con le edizioni precedenti, prevede l'organizzazione di conferenze, laboratori artistici di disegno e pittura per i bambini, intrattenimento musicale, letture di favole di tutto il mondo e concerti di band giovanili: la varietà dell'offerta si prefigge lo scopo di avvicinare al mondo del volontariato, in una gioiosa cornice di festa, una fascia di pubblico che sia la più ampia ed eterogenea possibile. Dalla mattina fino a sera saranno inoltre aperti i gazebo delle Associazioni della Consulta del Volontariato di Cervia e dalle ore 12,30 e dalle 18 saranno in funzione gli stand gastronomici, presso i quali vengono serviti i migliori piatti di pesce e di carne della tradizione romagnola, preparati  all'istante.

La Festa del Volontariato, fiore all'occhiello del mondo del volontariato cervese, vuole rappresentare un'occasione utile per conoscere l'attività meritoria di tante associazioni e volontari, che operano quotidianamente sul territorio e che saranno presenti con i propri spazi informativi. La manifestazione, infine, coinvolgerà il mondo del volontariato non solo di Cervia, ma anche di altre località della provincia di Ravenna, in un'ottica di collaborazione e condivisione dell'impegno che ben rappresenta lo spirito delle associazioni di volontariato del nostro territorio.

 

PROGRAMMA

 

SABATO 2 OTTOBRE

Dalle 9 alle 24 senza chiusura:

ESPOSIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO CON GAZEBI E/O CASINE

GIORNATE DELL’UNICEF CON VENDITA ORCHIDEE

PRESENZA DELLE FORZE DELL’ORDINE CON MATERIALE E LORO INIZIATIVE

MUSEO DEL SALE APERTO CON GRUPPO CULTURALE “CIVILTA’ SALINARA”

LABORATORIO ARTISTICO PER BAMBINI (Ass. Cervia incontra l’arte)

ore 12 – 14.30: apertura stand gastronomico (cuochi sagra della Seppia)

ore 14.30: addestramento cani, dimostrazione per ragazzi con disposizione di pc per giochi e programmi gratuiti scaricabili da internet

ore 17: spettacolo con musiche etniche

ore 18:30-21: apertura stand gastronomico

ore 21: “UBUNTU BAND” for Malawi + banchetto di beneficenza

 

DOMENICA 3 OTTOBRE

Dalle 9 alle 24 senza chiusura:

ESPOSIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO CON GAZEBI E/O CASINE

GIORNATE DELL’UNICEF CON VENDITA ORCHIDEE

PRESENZA DELLE FORZE DELL’ORDINE CON MATERIALE E LORO INIZIATIVE

MUSEO DEL SALE APERTO CON GRUPPO CULTURALE “CIVILTA’ SALINARA”

LABORATORIO ARTISTICO PER BAMBINI (Ass. Cervia incontra l’arte)

ore 10: Musica Soft, Simulazione di soccorso e prevenzione sanitaria

ore 12 – 14.30: apertura stand gastronomico

ore 14.30: Play music show gioco a quiz su Cervia con musica

ore 17: Pet Terapy, Spettacolo con quad “Evoluzion Stand men”

ore 18.30-21: apertura stand gastronomico

ore 21: “MAMAGRANDE” soul e blues.

 

La Consulta del Volontariato è l'organo istituito nel 2006 dal Comune di Cervia che raggruppa le principali organizzazioni di volontariato – al momento più di venti - attive sul territorio e iscritte all'Albo Comunale delle Libere Forme Associative.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...