Lotta alle zanzare

LOTTA ALLE ZANZARE

Continua la disinfestazione da parte di Azimut

Gli allagamenti diffusi sul territorio, a seguito degli eventi alluvionali del 16 maggio e giorni successivi, hanno determinato un notevole aumento della popolazione di zanzare.

Per far fronte a tale situazione è stato attuato un piano straordinario di interventi adulticidi, che ha coinvolto per tre notti consecutive le aree comunali più colpite dal fenomeno.

Tale piano è stato eseguito in via emergenziale per contrastare le anomale proliferazioni che, per i particolari eventi climatici e le gravi ripercussioni sul territorio, non è stato possibile contenere attraverso gli interventi antilarvali ordinari, resi difficoltosi anche per problematiche legate alla viabilità e all’estensione delle zone allagate.

Azimut S.p.A. ha provveduto nel frattempo alla completa ripetizione del secondo turno di interventi larvicidi (di n. sette totali previsti), eseguiti a calendario in tutte le oltre 19.000 pozzettature presenti in abito pubblico nel Comune di Cervia.

Operando sulla base delle prescrizioni nel frattempo fornite dal Settore Prevenzione collettiva e Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna e da AUSL Romagna per la gestione dell’emergenza, sono state installate trappole di cattura a CO2 presso postazioni di riferimento, all’interno del territorio comunale, per eseguire attività di monitoraggio. Tale attività viene eseguita con cadenza bisettimanale dal Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore (BO), campionando per ogni postazione il numero di zanzare catturate e la specie.

Gli esiti di tale monitoraggio sono costantemente e attentamente valutati, determinando - sulla base delle indicazioni regionali - l’eventuale attivazione di trattamenti adulticidi mirati in ambito urbano.

Quest’ultimi sono da considerarsi come azione straordinaria per far fronte ad emergenze circoscritte, secondo i rilievi dei monitoraggi attivati.

In considerazione infatti dell’efficacia di breve durata degli interventi adulticidi (l’effetto residuale si esaurisce in pochi giorni), del loro impatto ambientale (tali trattamenti non sono selettivi), del rischio di sviluppare popolazioni di zanzare resistenti ai prodotti in uso (con maggiore difficoltà nel far fronte ad eventuali problematiche sanitarie), gli interventi adulticidi sono da considerarsi in ogni caso come uno strumento limitato nel tempo e negli effetti, attivato sulla base delle prescrizioni dell’Autorità Sanitaria.

L’azione pertanto più efficace (e con la maggior compatibilità ambientale) per impedire il proliferare della zanzara continua ad essere quella preventiva svolta dai trattamenti antilarvali (i quali agiscono per impedire alle larve di diventare zanzare adulte), unitamente alle buone pratiche quotidiane.

Esaurita quindi la prima fase di misure straordinarie post-alluvione, il Comune di Cervia e Azimut S.p.A. stanno lavorando con il massimo sforzo per eseguire una lotta antilarvale più capillare e attenta possibile utilizzando prodotti microbiologici a bassissimo impatto ambientale (Bacillus Thuringiensis var. Israelensis), anche con l’ausilio di mezzi speciali e trattore agricolo, per trattare altresì quei focolai non raggiungibili con i veicoli operativi standard.

Da mercoledì 14 giugno verranno inoltre attivate due ulteriori postazioni di monitoraggio, al fine di disporre del maggior numero possibile di informazioni documentate sul livello di adulti circolanti e quindi valutare l’eventuale attivazione delle ulteriori misure di contrasto che si renderanno necessarie.

Il risultato di tale attività sarà pubblicato con frequenza settimanale sul sito web Azimut S.p.A. alla sezione “difendiamoci dalle zanzare”: https://www.azimut-spa.it/ita/Servizi/Disinfestazione/Difendiamoci-dalle-zanzare

Qualunque intervento in ambito pubblico risulta tuttavia non esaustivo in ragione della vastità delle aree private.

Si raccomanda pertanto alla cittadinanza di attuare le prescrizioni per il contenimento delle zanzare in ambito privato, come da ordinanze in vigore.

In particolare si raccomanda di eseguire un costante trattamento periodico delle proprie aree di competenza, ogni 15 giorni circa, utilizzando il prodotto larvicida distribuito gratuitamente, adottando comportamenti preventivi e consapevoli per l’eliminazione e il contenimento delle infestazioni di zanzare.

Si ricorda alla cittadinanza che il trattamento larvicida nelle proprie aree private è obbligatorio e sono previsti controlli a campione. Per questa ragione è utile conservare un calendario con le date dei trattamenti eseguiti nelle aree private.

I prodotti antilarvali sono in distribuzione gratuita presso le seguenti sedi, durante gli orari di apertura delle stesse:

· Cervia Informa cittadini, Viale Roma 33 - Cervia (RA), Tel. 0544 979350

· Uffici di informazione e accoglienza turistica (I.A.T.)

- Cervia (Torre di San Michele)

- Milano Marittima, Viale Matteotti 39

- Pinarella, Viale Tritone 15/B

- Tagliata, Via Gemelli 1

· Stazioni ecologiche:

- Cervia, S.S. Adriatica (località Bassona)

- Pisignano, Via Traversa

 

Il 15 giugno al mercato del giovedì in Piazza Costa distribuzione gratuita di larvicida contro le zanzare

 

Giovedì 15 giugno 2023, nell'area compresa fra il Magazzino del Sale e la Torre di San Michele, verrà allestito un punto informativo per la distribuzione gratuita del prodotto zanzaricida larvicida per la cittadinanza.

Questa iniziativa di sensibilizzazione contro la Zanzara tigre è promossa dal Comune di Cervia in collaborazione con Azimut S.p.A.

Durante questa giornata, dalle ore 7:00 alle ore 12:00 i cittadini potranno ritirare gratuitamente i prodotti larvicidi da utilizzare autonomamente nel trattamento dei focolai domestici (tombini, pozzetti, fontane ecc..), e ricevere dagli operatori Azimut presenti utili informazioni su come combattere questa specie di zanzara, che da diversi anni si è diffusa nel nostro territorio.

Il trattamento delle aree private, oltre ad essere un obbligo disposto dall'Ordinanza sindacale n° 15/2023, è un supporto indispensabile a quanto l'Amministrazione comunale mette in atto da aprile a ottobre, con turni di trattamento a calendario in tutte le aree pubbliche.

Al fine di sostenere concretamente la lotta contro la zanzara, in considerazione del peso che rivestono tombini e caditoie presenti in ambito privato (il 70% circa del totale), per garantire una lotta efficace è quindi fondamentale una piena e costante collaborazione della cittadinanza.

Il Prodotto va utilizzato nelle aree private distribuendo 5 millilitri in ogni tombino, griglia o pozzetto presente nella propria area privata ogni 15 giorni, da inizio aprile a fine ottobre. Il trattamento va ripetuto dopo ogni evento piovoso di elevata entità.

Il prodotto è inoltre ritirabile, sempre gratuitamente e per tutto l’arco della stagione, anche presso la sede di “Cervia Informa”, Viale Roma 33 - Cervia (RA), durante gli orari di apertura della stessa.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...