Digitale è facile
“C’è un Punto dove il digitale è facile”: il 2 maggio aprono i punti di facilitazione digitale a Cervia
Cos’è e come si attiva Spid? Come si accede al Fascicolo sanitario elettronico? E per fare un pagamento online o stampare da Internet un certificato? Le nuove tecnologie possono semplificare davvero molto la vita, ma per tanti padroneggiarle al meglio non è semplice.
Affinché siano davvero un’opportunità per tutti, tra il 27 aprile e l’8 maggio nei territori dei comuni di Ravenna, Cervia e Russi aprono 16 punti di facilitazione digitale, nei quali un facilitatore supporterà i cittadini offrendo loro assistenza e formazione gratuita per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali.
I facilitatori hanno il compito di accompagnare i cittadini in numerosi servizi quali l’utilizzo di Internet, delle tecnologie, dei dispositivi e dei servizi pubblici digitali, da quelli più generici (ad esempio come gestire le proprie email o pec, come fare le segnalazioni/reclami online, come prenotare online gli appuntamenti) a quelli relativi a specifiche piattaforme (ad esempio come attivare Spid – Sistema pubblico di identità digitale, il Fascicolo sanitario elettronico, come effettuare un pagamento online, come stampare i certificati anagrafici o prenotare la carta d’identità elettronica).
Con lo slogan “C’è un Punto dove il digitale è facile” il Comune di Ravenna, ente capofila in aggregazione con i Comuni di Cervia e Russi e in convenzione con la cooperativa sociale Librazione in raggruppamento con la cooperativa sociale Villaggio Globale, dà così avvio al progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna”, a seguito dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea.
L’obiettivo è diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale, corsi di formazione in piccoli gruppi e progetti speciali con i centri anziani di Ravenna, i centri civici di Godo e San Pancrazio e gli edifici Acer di Cervia.
Chiunque può quindi prendere un appuntamento e prenotare un incontro in uno dei punti di facilitazione più comodo, oltre a richiedere di partecipare a corsi di formazione su specifiche tematiche.
Per prenotazioni e informazioni è possibile telefonare al numero 0544.482482 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 oppure accedere direttamente al sito di prenotazione affluences https://affluences.com/digitale-facile-ravenna
Per informazioni è possibile anche andare nei punti di facilitazione negli orari di apertura al pubblico. Per il Comune di Cervia i punti sono:
-
Informagiovani/Seidonna, corso Mazzini 39, aperto dal 2 maggio tutti i giovedì dalle 15 alle 18
-
Biblioteca, via circonvallazione Edoardo Sacchetti 111, aperto dal 2 maggio tutti i giovedì dalle 9 alle 13
-
Urp, viale Roma 33, aperto dall’8 maggio tutti i mercoledì dalle 9 alle 12
Per conoscere tutti i 16 punti a Ravenna, Cervia, Russi visitahttps://www.comune.ra.it/news/ce-un-punto-dove-il-digitale-e-facile-tra-il-27-aprile-e-l8-maggio-aprono-16-punti-di-facilitazione-digitale-a-ravenna-cervia-e-russi/