Dieci ragazzi iniziano oggi il servizio civile volontario in Comune
.
Accolti in Municipio, nella Sala del Consiglio Comunale, dall'assessore alle Politiche giovanili Marco Zatti, dal Direttore Generale Maurizio Rossi e dalla dirigente Daniela Poggiali, responsabile del progetto, questa mattina hanno preso servizio i dieci ragazzi selezionati per portare avanti i tre progetti di servizio civile volontario proposti dal Comune per affrontare i temi della partecipazione e della cittadinanza attiva da diversi punti di vista: sociale, culturale e della promozione del territorio. I tre progetti sono stati avviati lo scorso anno e per dodici mesi ci hanno lavorato dieci ragazzi selezionati nel luglio 2008 e che termineranno il loro percorso mercoledì 30 settembre. Alcuni di loro erano presenti questa mattina in Sala del Consiglio per il "passaggio delle consegne".
Trentasette i ragazzi, dai 18 ai 27 anni, che in luglio avevano presentato domanda al Comune e tra i quali sono stati selezionati, in agosto, i 10 ragazzi che hanno iniziato questa mattina il servizio e che saranno coinvolti per dodici mesi per portare avanti i progetti:
Cervia per te: qualità urbana e turismo per tutti, rivolto a chi vuole sperimentarsi nei linguaggi di comunicazione web e contemporaneamente contribuire alla promozione turistica del territorio.
Biblioteca a porte aperte: rivolto a chi vuole conoscere il mondo delle biblioteche e partecipare alle attività di promozione della lettura.
Vengo a trovarti!: rivolto a chi è disposto a conoscere meglio il territorio e vuole contribuire ad avvicinare le persone ai servizi pubblici, sperimentandosi anche nella relazione con gli altri.
Questi i nomi dei ragazzi: al servizio Turismo per "Cervia per te" Riccardo Bottarelli, Mara Nunziatini, Francesca Schiaroli e Cristina Spitaleri; nella Biblioteca comunale per "Biblioteca a porte aperte" Beatrice Caputo, Olga Rekovets e Mirko Sacchetti; ai Servizi alla Persona per "Vengo a trovarti" Iole Filippone, Walter Natalini, Ubaldo Pantoli.
Il Servizio civile volontario durerà un anno e ai giovani verrà riconosciuto un assegno mensile pari a € 433,80.
Istituito attraverso la Legge 64/2001, il Servizio Civile Nazionale Volontario, è un'importante opportunità di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, uno strumento fondamentale nel sostegno quotidiano alle fasce più deboli della società e nella costruzione culturale ed economica del nostro Paese. "Avviato lo scorso anno, il progetto del servizio civile volontario comunale ha dato risultati molto soddisfacenti e siamo felici di rinnovare anche per quest'anno l'esperienza. Riteniamo che il Servizio civile - ha detto l'assessore Zatti - si inserisca a pieno titolo nelle Politiche giovanili da portare avanti, in quanto rappresenta un'opportunità per i giovani sia di crescere dal punto di vista della formazione civica, sociale, culturale e professionale sia di contribuire attivamente alla vita sociale e culturale e quindi alla crescita della nostra comunità".