Dieci anni di scoutismo a Cervia.

n. 5

DIECI ANNI DI SCOUTISMO A CERVIA



Nell'ambito delle iniziative per la Festa del Patrono di Cervia inviamo la breve relazione di una scout in occasione del festeggiamento per i dieci anni di attività del Gruppo Cervia 1.
In allegato anche il dettaglio delle iniziative e due immagini: la prima ufficiale del gruppo e l'altra più recente in occasione dell'inaugurazione a Cervia del Parco dedicato a Baden-Powell.


10 anni di Scoutismo a Cervia
di Stefania Cangini

Il nostro gruppo, è nato 10 anni fa da una passione e un desiderio d'avventura di alcuni uomini e donne, che rivedendo le loro abitudini quotidiane, decidendo di mettersi in gioco e quindi essere sempre pronti al cambiamento, sono diventati capi per dare la possibilità a tanti bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ogni anno, di coltivare la stessa voglia di conoscenza e scoperta.
Lo scout non è solo quella figura dell'immaginario collettivo che aiuta l'anziana signora ad attraversare la strada o a portare a casa la spesa.
Essere "scout" è un modo di essere e di comportarsi, è scoprire una vocazione dentro se stessi, è sentirsi testimoni da prendere come esempio, è porsi al servizio del prossimo, è essere sempre pronti alle sorprese che la vita ci riserva, è fare del proprio meglio, per crescere in amicizia con tutti.

Per chi non conosce il mondo dello scoutismo, i gruppi , e così anche il nostro, sono solitamente così formati: anzitutto tre grandi unità:
Il Branco, di cui fanno parte i Lupetti e le Lupette, bambini e bambine fino ai 10 anni, che ambientano la propria attività seguendo il racconto de "Il Libro della Giungla" per crescere giocando.
Segue il Reparto, composto da Esploratori e Guide che, nell'età in cui sei troppo grande per giocare e troppo piccolo per essere serio, affiancano attività manuali alla scoperta di se stessi.
Infine il Clan/Noviziato, in cui Rover e Scolte percorrono un cammino molto più introspettivo,per diventare uomini e donne capaci di prendere decisioni consapevoli e porsi al servizio della comunità.

Tutto questo è gestito dalla Comunità Capi, un'entità a parte, un mistero che non è dato conoscere fino a che non decidi di farne parte, generalmente nell'ultimo anno di Clan.

Il gruppo partecipa attivamente alla vita parrocchiale, spesso si organizzano attività ed eventi, momenti di intrattenimento e condivisione con altri gruppi scout, con centri per anziani e con realtà operanti nel sociale per condividere emozioni ed esperienze significative, ognuna a suo modo resa indelebile nel cuore di chi le vive, con l'intento di "lasciare il mondo un po' migliore di come lo si è trovato" (Baden-Powell, fondatore dello scoutismo)

Gli scout di Cervia vi aspettano:
sabato
ore 15.00 in duomo momento di preghiera insieme a S.E.M. Verucchi
ore 16.00 inaugurazione mostra fotografica

domenica
dalle 9.00 alle 12.00 attività in piazza
ore 12.30 S Messa di ringraziamento per i 10 anni trascorsi insieme.




La Festa del Patrono 2006 è stata resa possibile grazie all'attenzione di diverse realtà economiche e culturali della nostra Città che ne hanno sostenuto la realizzazione:
· BANCA ROMAGNA CENTRO CREDITO COOPERATIVO (sponsor ufficiale);
· MOVITER STRADE CERVIA;
· BANCA POPOLARE DI RAVENNA SPA;
· BANCA DI CESENA
· CONSULTA DEL VOLONTARIATO;
· CONSIGLIO DI QUARTIERE CERVIA CENTRO;
· ASSOCIAZIONE CERVIA BUONA;
· ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ARTE "A. ASCIONE"
· CIRCOLO PESCATORI "LA PANTOFLA"
· CLUB GIARDINO DELL'ARTE

Si ringrazia altresì il Comune di Cervia per il Patrocinio concesso e la Parrocchia di Cervia per la fattiva collaborazione.





NOTE TECNICHE:


Per qualsiasi necessità di maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:
Giuseppe Currà
Delegato alla Festa del Patrono
Cellulare: 338/5933132
Email: sanpaterniano@fastwebnet.it - gicurra@cervia.com


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...