DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALLE POLITICHE SANITARIE FABIOLA GARDELLI SU REPERIBILITA’ ZOOIATRICA

 

 

Dal 1987 il Comune di Cervia aderisce alla convenzione distrettuale per la reperibilità zooiatrica. Il servizio consiste nella copertura dei costi fissi per le chiamate d’emergenza, con addebito invece della prestazione a carico del cittadino. La circolare regionale che prevede il servizio è datata e non tiene conto delle possibilità che oggi abbiamo tutti, veterinari compresi, di essere rintracciati in qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Io per prima, come molti altri cittadini, ho  il numero di cellulare della mia veterinaria di fiducia, sempre reperibile per le emergenze.

Ciò nonostante, ritenendo la reperibilità veterinaria un servizio importante da garantire a tutti i nostri cittadini che possiedono animali da compagnia, al preventivo a noi pervenuto (come ogni anno nel mese di dicembre) dal gruppo di veterinari liberi professionisti, abbiamo risposto che, anche per il 2011, aderiremo al servizio ordinario di reperibilità sul nostro territorio.

 Confidiamo pertanto che il gruppo dei  veterinari voglia accogliere la nostra adesione e non insista con la richiesta contenuta nel secondo preventivo, pervenuto dopo la nostra adesione, che  raddoppia la quota a carico del Comune di Cervia.

 In un momento di forte  difficoltà per il nostro  bilancio comunale la tutela anche degli animali rimane una priorità di questa amministrazione, ma non possiamo permetterci di farci carico dell’oltre il 30% delle chiamate che pervengono dai Comuni limitrofi al nostro, i quali, pur non aderendo alla convenzione, vedono parte dei loro cittadini fruire del servizio distrettuale garantito dai Comuni di Ravenna e Cervia (dati ad oggi disponibili).

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...