DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALLA POLIZIA MUNICIPALE E VIABILITA’ GIANNI GRANDU IN MERITO AGLI AUTOVELOX DEL TERRITORIO COMUNALE.

 

 

Gli strumenti installati nel territorio del comune di Cervia non sono autovelox, ma tre armadi blindati che servono al contenimento e al posizionamento temporaneo degli autovelox.

Pertanto in merito all’omologazione,  al posizionamento e alle relative autorizzazioni, le disposizioni normative e legislative adottate dall’amministrazione comunale sono quelle relative ai presidi degli autovelox mobili, per i quali peraltro non sono previste limitazioni a tipologie di strade.

Appartenendo dunque alla categoria degli autovelox mobili, il loro funzionamento è previsto solo con la presenza in loco e in modo visibile, esclusivamente della pattuglia della Polizia municipale di Cervia, che si attiene a tutte le normative previste dal Codice della strada e direttive del Ministero dell’Interno con la massima trasparenza e legalità.

 

Inoltre ricordiamo che le nostre attrezzature sono strumenti avanzati che servono anche a rilevare i flussi di traffico e le velocità dei veicoli, nel pieno rispetto delle norme del Codice della strada. Le installazioni operate si sono dimostrate altresì un valido deterrente alle infrazioni, soprattutto ai fini della sicurezza e della prevenzione, obiettivi perseguiti dall’amministrazione comunale di Cervia.

A conferma della scelta positiva dell’amministrazione in merito alla prevenzione, le statistiche hanno rilevato che le velocità tenute dai veicoli, comportanti potenziali infrazioni, nei tratti interessati dalle installazioni sono già calate del 70%.

 

La Polizia municipale continuerà nel proprio operato di vigilanza e prevenzione, per garantire  la sicurezza ai cittadini e agli ospiti di Cervia.

 

  

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...