DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE AL TURISMO MICHELE DE PASCALE SU CAMPIONI

 

Siamo stupiti dalle dichiarazioni di Federalberghi che, attraverso gli organi di informazione, chiede all’Amministrazione comunale di stanziare le risorse per portare un’eventuale nuova edizione di Campioni di nuovo nella nostra città.

Glissando sul metodo, per il quale avremmo preferito un confronto franco ed aperto, come sempre avviene fra amministrazione ed Associazioni di Categoria, per quanto riguarda la sostanza, vogliamo evidenziare che è vero che la “motivazione della scelta della sede del nuovo reality è esclusivamente economica” e che, ad oggi, non vi è alcuna certezza che, a prescindere dalla location, il reality verrà realmente replicato.

Ci dispiace dover ribadire che l’Amministrazione Comunale di Cervia, pur manifestando pieno e totale interesse alla riedizione del programma, non è certamente in grado di sostenere, con risorse proprie, investimenti in promozione di centinaia di migliaia di euro in un frangente come questo. Con poca sorpresa abbiamo appreso dalla stampa che stessa cosa vale per i colleghi di Riccione, come ha recentemente dichiarato il collega Assessore al Turismo Simone Gobbi.

Sia a Cervia che a Riccione, come in tutta Italia, partite come queste si vincono con la capacità del territorio di fare sistema e raccogliere ingenti risorse o direttamente dagli operatori o, in alternativa, da sponsorizzazioni private.

Al di la delle esortazioni e delle polemiche di campanile, ci sarebbe piaciuto appunto leggere sui giornali che cosa i nostri albergatori sono disposti a fare per vincere la concorrenza dei colleghi riccionesi. Non avendo queste informazioni convocheremo a brevissimo un incontro con tutte le associazioni per verificare le effettive disponibilità.

 

Cogliamo anche l’occasione per ricordare, qualora ve ne fosse bisogno, come  proprio quest’anno ricorra il Centenario di Milano Marittima, celebrazione per il quale il Comune ha organizzato un calendario di grandi eventi che sono riusciti a catalizzare notevoli risorse di chi, come noi, crede molto in questo progetto per la valorizzazione della nostra località.

Anche maggio è stato un mese di grandi eventi, dalle Frecce Tricolori, all’apertura della mostra dedicata a Giuseppe Palanti fino allo Sposalizio del mare. Eventi che hanno avuto un forte impatto mediatico anche a livello nazionale, non solo adesso, ma dal mese di marzo, da quando cioè l’Amministrazione comunale è stata per tre settimane presente a Milano all’Urban center e in viale Dante a promuovere l’intera offerta turistica della nostra località.

L’operazione di marzo a Milano ha funzionato talmente bene che lo scorso sabato 19 maggio, in occasione dell’apertura dello Sposalizio del Mare, l’assessore al Turismo del Comune di Milano Franco D’Alfonso ha dichiarato, con nostra grande soddisfazione, perché tanto abbiamo lavorato per centrare questo obiettivo strategico del programma di mandato del sindaco, che “Milano Marittima è ufficialmente la spiaggia dell’Expo 2015”.

 

Oltre ad osservare attentamente cosa fanno gli altri (una domanda: siamo sicuri che decantare le opportunità delle località vicine “dimenticando” le nostre sia la strategia vincente di comunicazione turistica?) si dovrebbe anche prestare la dovuta attenzione alle opportunità che in questi giorni si stanno aprendo, sulle quali tutti insieme dovremo lavorare per avere successo.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...