DICHIARAZIONE DELLA GIUNTA su Società Marina di Cervia

 

 

Apprendiamo con sorpresa dagli organi di informazione locali che la Società Marina di Cervia, attraverso l'Amministratore delegato signor Roberto Sabatini, "è disponibile a investire le proprie energie e capitali per la definitiva risoluzione dell'endemico problema all'imboccatura del porto".

Riteniamo che l'annoso problema - al quale l'Amministrazione comunale ha coraggiosamente messo mano investendo risorse ingenti nell'intervento di prolungamento dei moli - avrebbe sicuramente avuto dimensioni più limitate sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista dei disagi e dei danni per le attività presenti sul porto se la Società Marina di Cervia avesse adempiuto, negli anni, agli accordi previsti nella convenzione con il Comune, ovvero all'impegno preso di dragare periodicamente l'imboccatura del porto.

La Società che ora si dice disponibile a investire risorse e mezzi è invece del tutto insolvente degli accordi oggetto di convenzione, sia per quanto riguarda gli interventi da effettuare nell'area sia per quanto riguarda il canone da versare all'Amministrazione comunale. Tanto che  il Comune è stato costretto a intraprendere azioni legali che tuttora vedono coinvolte le parti.

Ricordiamo infatti che il Comune ha già vinto la prima causa civile intentata per queste ragioni alla Società  e riguardante gli anni fino al 1986. Una seconda causa civile, riguardante le insolvenze degli anni 1986-1996 è in attesa di sentenza e già abbiamo avviato la terza causa, quella riguardante gli anni dal 1996 al 2006 per il recupero dei crediti e per ottenere gli adempimenti previsti dalla convenzione. Inoltre, gli uffici comunali preposti hanno provveduto a mettere in mora la società annualmente.

Alla luce di quanto esposto sopra, le dichiarazioni d'intenti fatteci pervenire attraverso gli organi di informazione locale ci hanno quindi sorpreso e stupito, soprattutto quando alla disponibilità espressa viene unito, nelle parole, lo "spirito partecipativo" della Società Marina di Cervia, spirito partecipativo che in tutti questi anni non abbiamo mai - sottolineiamo mai - trovato. Anzi, la mancanza totale di collaborazione e partecipazione della Società ha prodotto, oltre ai disagi citati sopra e ai danni arrecati alle realtà che vivono e lavorano nell'area del porto, grave peso sui bilanci dell'ente con ripercussioni per l'intera città.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...