Dichiarazione della Giunta Comunale

L’Amministrazione comunale condanna la situazione registrata questa settimana nel centro di Milano Marittima, dove - come ci segnalano i tanti residenti e le Forze dell’Ordine che hanno pattugliato la zona - i locali chiamati street bar, quelli cioè che diffondono musica all’esterno - hanno irresponsabilmente violato l’ordinanza in vigore che impone lo spegnimento della musica alle ore 24, misura varata lo scorso 10 maggio per tutelare la popolazione dall’inquinamento acustico e limitare gli eccessi che si erano verificati in passato.

Difficile il compito di chi è chiamato a far rispettare le leggi e si è trovato in situazioni spiacevoli mentre, nello svolgimento del proprio lavoro, tutela le buone regole del vivere civile.

Alla luce delle rilevazioni effettuate prendiamo atto della mancata volontà dei gestori degli street bar di recuperare un rapporto sereno e costruttivo, più volte incrinato dal momento dell’entrata in vigore dell’ordinanza con atti di forza da parte loro. E questo nonostante i ripetuti appelli dell’Amministrazione comunale al rispetto delle regole e nonostante gli incontri effettuati con i loro rappresentanti per calendariare la concertazione di un percorso per approfondire il progetto presentato dalle Associazioni di categoria e in corso di valutazione.

Riteniamo quindi ormai fortemente compromesso il proseguimento del confronto con i gestori degli street bar per valutare un progetto per il futuro di questi locali che ancora una volta hanno dimostrato la precisa volontà di non salvaguardare il prezioso equilibrio della nostra località e di non rispettare le altre realtà presenti nella zona (residenti, turisti, operatori).

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...