Dichiarazione della Giunta comunale di Cervia sul regolamento della telefonia mobile

 

 

La Giunta comunale di Cervia ritiene, pur nel rispetto della normativa nazionale in vigore e garantendo ai gestori di telefonia mobile di poter partecipare ai procedimenti, di utilizzare appieno le proprie prerogative in merito alla pianificazione e alla gestione del territorio con riferimento alla tematica.

Il regolamento oggetto della proposta infatti, partendo dall’analisi della situazione attuale, intende dettare le regole circa le modalità di installazione delle antenne, indicando una zonizzazione del territorio e fissando i “paletti” entro i quali i gestori possono comunque esercitare il diritto all’installazione delle antenne per la telefonia mobile, che come evidenzia la legge nazionale, si tratta di “un servizio di pubblico interesse”.

La Giunta comunale ritiene che la competenza in merito alla tutela del territorio e della sua popolazione sia un dovere dell’organo esecutivo, che fissa quindi le modalità che ritiene più opportune in base alla reale conoscenza del territorio.

La proposta è stata portata avanti dal settore Urbanistica e Ambiente sulla base degli indirizzi di governo della Giunta. Il responsabile del procedimento ha espresso riserve su alcuni aspetti della proposta, in particolar modo in merito all’impatto sull’organizzazione e all’esigenza di una fase partecipativa dei gestori.

Nella fase di deposito (il regolamento verrà infatti proposto al consiglio comunale per l’adozione, alla quale seguiranno i tempi tecnici per presentare le dovute osservazioni che saranno poi valutate) potranno arrivare suggerimenti e miglioramenti, tesi alla condivisione dell’impianto.

 

 La Giunta Comunale di Cervia

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...