Dichiarazione del Vicesindaco

DICHIARAZIONE DEL VICESINDACO E ASSESSORE AL PERSONALE MASSIMO MAZZAVILLANI



La sicurezza dei cittadini, il controllo del territorio e il rispetto delle regole in vigore, che intendono salvaguardare la convivenza e l’equilibrio delle diverse esigenze presenti nella nostra città, a forte richiamo turistico, sono per l’Amministrazione comunale di Cervia priorità che non solo vanno salvaguardate ma per le quali dobbiamo mettere in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione.

Dopo lunga trattativa, dopo numerosi confronti, il 21 marzo si è giunti a un’ipotesi di accordo siglato da tutte le organizzazioni sindacali, Sulpm compreso, al quale hanno fatto seguito altri incontri che hanno migliorato l’accordo stesso, anche attraverso il recepimento di alcune richieste dei sindacati.

Il 23 aprile scorso l’Amministrazione comunale ha firmato con CGIL, CISL, UIL ed RSU l’accordo per quanto riguarda la disciplina relativa alla corresponsione del salario accessorio, che prevede, tra l’altro, l’indennità di disagio per diverse categorie del personale, compresa la Polizia Municipale, per la quale è previsto uno stanziamento pari a circa 35 mila euro per il 2008, equivalente al 40 per cento in più rispetto al “fondo indennità di disagio” del 2007.

Inoltre per attuare il Progetto di miglioramento dei servizi alla città, l’accordo prevede un ulteriore stanziamento per la Polizia Municipale di 20 mila euro per il 2008 per i nuovi servizi che intendiamo mettere in campo per dare alla città e ai cittadini le risposte che l’Amministrazione comunale ritiene doverose.

Le mutate esigenze della cittadinanza e le caratteristiche della nostra località, nella quale convivono realtà diverse - così come diversi sono i target dei nostri turisti - ci impongono, per garantire il civile vivere comune, di prevedere una più ampia e visibile presenza della Polizia Municipale sul territorio, anche a scopo preventivo. Sono stati quindi implementati i servizi per rendere possibile la presenza in qualsiasi fascia oraria e per permettere al Comandante della Polizia Municipale di programmare i servizi in funzione delle reali esigenze della città. Per esempio, abbiamo introdotto nuovi servizi serali, notturni, festivi e feriali per far fronte sia alle esigenze di sicurezza sia per migliorare la vivibilità nel nostro territorio.

Quindi, oltre a un doveroso minimo garantito, come salario accessorio, per tutti gli agenti del Comando della Polizia Municipale chiamati a svolgere i compiti loro richiesti, abbiamo previsto e stabilito indennità aggiuntive per coloro che effettueranno servizi particolari, soprattutto all’esterno - dove quindi il disagio è maggiore - e nelle ore serali e notturne. Le misure contenute nel nuovo accordo, infatti, ci permettono, attraverso un servizio più funzionale e flessibile, di garantire una maggiore presenza su tutto il territorio e a tutte le necessità.

In quest’ottica stiamo inoltre procedendo al potenziamento complessivo del Corpo di Polizia Municipale attraverso nuove assunzioni (nell’immediato 4) e riqualificazioni interne.

Per quanto riguarda la strumentazione di difesa, sono in corso le visite mediche per l’assegnazione delle armi agli ultimi operatori assunti. Dal primo maggio, inoltre, sono stati distribuiti i “distanziatori” agli agenti, come da autorizzazione specifica del prefetto di Ravenna.

Nel corso del 2008, come già annunciato, si procederà anche agli investimenti previsti nel Programma per il potenziamento della PM, siglato da Regione Emilia Romagna e Comune di Cervia e che prevede, per il triennio 2007-2009 lo stanziamento di 430 mila euro per rinnovare e innovare la strumentazione in dotazione alla Polizia Municipale cervese.

L’accordo siglato con CGIL, CISL, UIL e RSU ci ha impegnato per circa due anni e rappresenta un importante risultato per Cervia perché mentre da una parte dà risposte concrete alla città e ai cittadini, allo stesso tempo riconosce le giuste e legittime aspettative dei dipendenti.

In definitiva, siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto perché trova condivisione tra i nostri dipendenti e rappresenta uno dei punti più qualificanti nel faticoso percorso di riorganizzazione in atto e previsto dal Programma di Legislatura del Sindaco.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...