Dichiarazione del Sindaco Zoffoli

Con grande e profonda gioia applaudo alla nomina di Massimo Medri a presidente del Consorzio Parco regionale del Delta del Po Emilia Romagna.
Due i motivi di soddisfazione per l'intera città di Cervia.
Il primo riguarda il fatto che l'importante carica viene ricoperta da un "cervese doc" del calibro di Massimo Medri, che tanto ha dato come sindaco a questa città, di cui è profondo conoscitore e verso la quale, come ha dimostrato in tanti anni di impegno, nutre un amore sincero e radicato. È inoltre la prima volta nella storia del Parco che un ravennate diventa presidente e il fatto che sia un cervese conferma l'importanza che negli ultimi anni ha assunto Cervia con le sue saline e quindi il suo territorio, Stazione sud del Parco del Delta, all'interno del Parco stesso.
Con questa nomina inoltre - è questo è il secondo motivo di soddisfazione - il Parco del Delta, straordinaria realtà che tutela e unifica l'ambiente dai lidi ferraresi a Cervia con lo scopo di salvaguardarlo e valorizzarlo, si avvicina ancora di più al nostro territorio e diventa un ente meno lontano, ma di cui ci sentiremo sempre più fieri di far parte. L'importanza dell'area per le due Province e i nove Comuni che ne fanno parte, oltre a testimoniare la profonda sensibilità di questa terra per il proprio patrimonio ambientale consiste anche nell'opportunità di promuovere e incrementare il turismo, sia quello prettamente naturalistico sia quello di chi in una vacanza cerca anche l'aspetto caratteristico, "umano" e l'identità dei luoghi.
Sono sicuro che Massimo Medri saprà continuare le politiche di valorizzazione dell'intero Parco e saprà dare un ulteriore impulso alla promozione di Cervia, del suo territorio e in particolar modo delle saline, continuando a mettere in campo azioni nelle quali la salvaguardia dell'Ambiente e lo sviluppo procedano insieme, permettendo al Parco e a tutti i territori di continuare a crescere, con l'ambizioso obiettivo di imporsi sempre più nel panorama nazionale.
A Massimo Medri faccio i migliori auguri di buon lavoro e gli esprimo la stima della città intera.
Per concludere, voglio rivolgere un ringraziamento particolare al presidente uscente, Valter Zago, che in questi anni ha saputo valorizzare l'area naturalistica e rappresentare tutte le realtà che ne fanno parte, portando il Parco del Delta del Po ai livelli attuali.



Cervia,

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...