Dichiarazione del Sindaco sul tavolo di concertazione.

DICHIARAZIONE DEL SINDACO ROBERTO ZOFFOLI

Il Tavolo di Concertazione è uno strumento adottato volontariamente dall'Amministrazione comunale per coinvolgere, nelle decisioni che riguardano la collettività, tutte le realtà presenti in città e trovare insieme soluzioni il più possibile condivise.
Nell'istituire il Tavolo di concertazione, l'Amministrazione comunale ha deciso di intraprendere un percorso non sempre in discesa. La nostra è una realtà complessa, variegata, diversificata, dove si incontrano posizioni ed esigenze legittimamente diverse. L'equilibrio tra queste diverse posizioni, che rappresentano la nostra ricchezza, è la nostra carta vincente e siamo tutti d'accordo che questa è la posizione da mantenere. Far convergere le diverse esigenze su un unico tavolo, al quale confrontarsi prima di fare le scelte, è la strada giusta per mantenere l'equilibrio tra tutte le categorie e il rispetto delle regole.
Al Tavolo di concertazione insieme all'Amministrazione comunale - di cui gli assessori di volta in volta coinvolti rappresentano il Sindaco e la Giunta - siedono i rappresentanti delle realtà cittadine. Rientrano nel metodo di concertazione regole non scritte che, come patti tra gentiluomini, prevedono che gli accordi siano rispettati, così come deve essere rispettata la dignità di tutti.
Mi spiace apprendere che l'Ascom abbia già preso la decisione di non far più parte del Tavolo, prima per lo meno del confronto richiestomi e che è già stato fissato per domani, mercoledì 12 luglio.
L'auspicio dell'Amministrazione comunale è che tutte le realtà e le esigenze cittadine continuino a essere coinvolte e rappresentate dove si discuta di problemi che riguardano la collettività.



Cervia, 11 luglio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...