Dichiarazione del Sindaco Roberto Zoffoli e dell’assessore Alberto Donati sulla Festa del Volontariato

 

Grazie all’impegno della Consulta del volontariato e dell’Amministrazione comunale, il primo fine settimana di ottobre sarà caratterizzato da tre giornate di festa, di incontri, di dibattiti, di mostre, ma soprattutto di impegno in iniziative concrete di sensibilizzazione, rivolte alla partecipazione attiva e all’integrazione delle persone e delle comunità del nostro territorio.

 

Le oltre 100 associazioni culturali, sportive, di volontariato presenti a Cervia testimoniano che la nostra città affonda le sue radici nella democrazia e  nell’aggregazione sociale. Cervia è sempre stata una comunità che in più occasioni, si è impegnata con iniziative sociali e umanitarie, a sostenere le fasce più deboli della società e le popolazioni più bisognose. Il suo tessuto associativo esteso e sensibile si è più volte contraddistinto per avere promosso e aderito, con un operato concreto, a campagne di solidarietà umana e sociale.

 

Le associazionismo è l’humus della democrazia ed è una risposta concreta ai bisogni delle comunità, poiché nasce dalla spontaneità, dall’esigenza di stare insieme per lo scopo nobile di portare il proprio contributo e di  lavorare per un mondo più umano e più giusto. L’associazionismo ha sempre qualcosa di importante da dire e da fare, le idee e le esperienze che da sempre ne costituiscono i valori portanti, tracciano un solco dentro la concreta speranza di un mondo nuovo.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...