Dichiarazione del Sindaco per la scomparsa di Ivo Ricci Maccarini
La notizia della scomparsa dell'amico Ivo Ricci Maccarini ha suscitato un profondo dolore alla mia persona, alla Giunta, all'Amministrazione comunale tutta e all'intera città di Cervia.
Uomo di grande levatura morale e intellettuale, Ivo è stato un pioniere della battaglia ambientale per la tutela del nostro mare Adriatico e tanto ha dato anche alla città di Cervia.
Il suo impegno politico e la sua sensibilità ambientale sono stati infatti determinanti per la storia della nostra città, in particolare quando, nel 1982 in collaborazione con Barry Commoner, primo firmatario, creò il Manifesto del Cervia Ambiente per uno sviluppo economico compatibile con l'ambiente, Manifesto al quale aderirono i più noti scienziati dell'ambiente e ambientalisti italiani e stranieri.
Fu una persona di lunghe vedute, capace di precorrere i tempi, riconoscendo nei valori dell'ecologia e della salvaguardia ambientale le ricchezze del nostro futuro, ideali che anche grazie al suo impegno e al suo operato sono entrati a far parte del Dna della città di Cervia e dei cervesi tutti.
A nome di tutta la città mi unisco al cordoglio della famiglia del grande amico che non potremo mai dimenticare.