Dichiarazione del Sindaco Massimo Medri sulla scomparsa di Dina Bagnara e Nino Giunchi

Dichiarazione del Sindaco Massimo Medri sulla scomparsa di Dina Bagnara e Nino Giunchi

Sono venuti a mancare Dina Bagnara e Nino Giunchi, due personaggi cervesi che hanno segnato la storia della nostra città e che ognuno nel suo ambito ha contribuito a valorizzarne la tradizione e la forza della sua anima.

Dina era presidente della Congrega della Sensia, una delle organizzatrici dello Sposalizio del Mare, i suoi meravigliosi costumi d’epoca hanno sempre reso il corteo storico dello sposalizio un momento straordinario e di grande suggestività. Per anni la sua “Bottega del costume” è stata un luogo magico in cui trovare meravigliosi costumi per eventi e rievocazioni storiche di grande importanza. Fondamentale fu il suo impegno per la realizzazione delle iniziative dedicate al 300° della fondazione di Cervia nuova.

Nino, salinaro di origine, è sempre stato un cultore della storia del sale e della nostra Salina. Insieme ad Agostino Finchi è stato uno dei fondatori del Gruppo Culturale Civiltà Salinara e ha contribuito al recupero di materiali,  attrezzi, documenti per testimoniare il percorso storico della nostra civiltà del sale. Le sue ricerche e i suoi studi, partecipando anche a numerosi incontri e dibattiti, spesso hanno evidenziato particolari e curiosità importanti, che hanno permesso di arricchire la storia di Cervia.

Ciao Dina, ciao Nino, Cervia vi è grata.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...