Dichiarazione del sindaco di Cervia Luca Coffari sulla situazione dei danni dovuti alla mareggiata dello scorso fine settimana

<<Ieri, lunedì 9 febbraio alle ore 15.00  la Giunta al completo ha incontrato Associazioni di Categoria e Coop Bagnini per quantificare i danni ad alberghi, bagni ed attività.

La regione chiederà lo stato di emergenza, ma ha già stanziato 5 milioni per le spese di massima  urgenza già sostenute e che si stanno sostenendo da parte del pubblico. Di fronte ad episodi come quelli avvenuti nei giorni scorsi, non sono mai stati risarciti danni a privati da parte dello stato.  in particolare arredi ed impianti ed anche questa volta sarà  molto difficile  che si riesca ad ottenere. Più disponibile da sempre è comunque la Regione che dovrà comunque far fronte a spese consistenti di messa in sicurezza idrogeologica, protezioni e ripascimenti. In ogni caso giovedì prossimo il Presidente Stefano Bonaccini, gli assessori Andrea Corsini e Paola Gazzolo in visita nelle zone più colpite faranno tappa anche a Cervia e insieme incontreremo i vertici locali delle associazioni di categoria.

A livello locale vogliamo reagire subito e stiamo già studiando un fondo per offrire sconti sulla TASI a chi ha subito i danni più gravi sia  nel caso di abitazioni, sia nel caso di attività economiche.

Inoltre è in previsione  una "corsia preferenziale" per le pratiche comunali per  opere di ripristino dove vi sia necessità. Chiederemo inoltre anche alle banche, insieme alle associazioni di categoria, di garantire maggiore facilità di accesso al credito per chi ha necessità di far fronte ai danni subiti.

Se comunque  le strade stanno tornando alla normalità le attività fanno i conti dei danni;  ci sono alberghi allagati con impianti elettrici fuori uso, macchinari, frigoriferi saltati per decine di migliaia di euro, arredi da buttare, per non parlare dei danni agli stabilimenti balneari che sono stati  ingenti.

Questa mattina, insieme al delegato al verde Riccardo Todoli abbiamo fatto un sopralluogo con la forestale ed il comandante Nobili nella pineta di Pinarella. Molti pini sono caduti sulle case in prossimità della pineta danneggiando tetti ed altre strutture. Nel complesso purtroppo verranno a mancare interi tratti di pineta, un vero disastro che si aggiunge alle superfici già danneggiate in anni passati  e  rimboscate, che attualmente si presentano con  piante ancora  piccole. Abbiamo bisogno d'investimenti consistenti su questo fronte che rappresenta una importante  risorsa per il  turismo di Pinarella e Tagliata, risorsa  che  in assenza di interventi rischia di sparire in breve tempo,  anche perché naturalmente gli alberi hanno bisogno di decine d'anni per crescere.

A Milano Marittima soprattutto si conteggiano ingenti danni per i marciapiedi distrutti, ma molti sono i servizi  da ripristinare sotto al livello stradale, pini pericolanti da abbattere, sistemi di protezione dalle maree da rifare insieme ad alcune banchine del porto. Sono da sistemare ponti nel forese, fognature invase da fango e detriti e quindi allo stato attuale inutilizzabili. Stiamo verificando inoltre  la navigabilità del porto, mentre nei prossimi giorni dovranno essere riportati in superficie i resti delle 4 barche affondate. Il marina è distrutto, con moli ed impianti completamente inagibili.

Servono insomma azioni straordinarie per far rialzare subito la città e farci trovare pronti come sempre per la primavera anzi con una città migliore di prima.

L’amministrazione comunale, tramite le associazioni di categoria e la Coop. Bagnini concluderà entro domani una stima sommaria in numero e tipologia delle attività colpite e procederà ad una prima valutazione economica complessiva dei danni subiti.

Al fine di supportare l’amministrazione nel conteggio dei danni anche sul fronte privato sono disponibili presso il CerviaInforma  moduli molto semplici per stimare i danni ad abitazioni ed imprese, il modulo è scaricabile sul sito www.comunecervia.it. Una volta compilato dovrà essere inviato mail all'indirizzo cerviainforma@comunecervia.it oppure consegnato a mano al CerviaInformaCittadini presso viale Roma 33. Aperto lunedì, martedì, mercoledì, venerdì ore 8:30 – 13:00, il giovedì orario continuato ore 8:30 - 17:00, chiuso il sabato>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...