Dichiarazione del Sindaco in risposta a Cervia Ti Amo
“Di fronte alle prese di posizione espresse dal capogruppo di Cervia Ti Amo, nel comprendere i disagi sollevati in merito ad alcune questioni, vorrei anche precisare che il lavoro compiuto in questi anni di continua emergenza ha tenuto conto delle sensibilità e dagli apporti delle diverse componenti della maggioranza.
Tanti sono i risultati ottenuti per migliorare le condizioni generali della città e spesso anche grazie al contributo di tutto il Consiglio Comunale. Penso al documento sulla Sanità, alla nascita del nuovo strumento sulla promo-commercializzazione turistica, agli interventi sulla sicurezza urbana, al progetto realizzato Social food, ai contributi ottenuti con il PNRR e tante altre cose ancora.
Questa Amministrazione ha portato avanti nei quattro anni di mandato il cambiamento del sistema di raccolta dei rifiuti da stradale a porta a porta misto o integrale, partendo da Milano Marittima e portando le località anno dopo anno a un nuovo metodo, che ha permesso la scomparsa dei cassonetti nella fascia litoranea e il calo e la razionalizzazione degli stessi nel resto della città (in particolare modo eliminando i cassonetti dell’indifferenziata), e ha consentito di ottenere importanti risultati, tra questi una diminuzione delle segnalazioni da parte dei cittadini, soprattutto durante il periodo estivo.
In questi anni il Comune ha partecipato e richiesto diversi incontri con Hera per affrontare le le varie tematiche. Vi è un tavolo tecnico di confronto permanente, proprio perché ci rendiamo conto che la strada percorsa è tanta ma tanto è ancora da fare. Per raggiungere il risultato sperato ci vogliono impegno, confronto e investimenti; ma siamo certi che in questi anni un primo importante passo sia stato fatto.
Tutte queste cose sono motivo di soddisfazione e di orgoglio, che devono essere ascritti allo sforzo effettuato in questo periodo di crisi e di emergenza che continua a pesare sul lavoro quotidiano di tutti.
Certo, rimangono criticità che vanno migliorate e sulle quali è necessario continuare a prestare la massima attenzione da parte di tutti, a partire dal rapporto con le nostre partecipate; dalle opportunità di valutare una revisione degli strumenti urbanistici dopo l'esperienza di questi primi anni di applicazione del PUG; dal consolidare il nostro sistema avanzato di sicurezza e protezione sociale.
Veniamo da un periodo che ha sconvolto il mondo (la pandemia, i cambiamenti climatici, la guerra in Europa, la crisi energetica); anche la nostra realtà ha subito profondi cambiamenti di cui dovremo farci carico individuando nuove strade per lo sviluppo futuro partendo, comunque, da una situazione che ci permette di individuare e interpretare i nuovi bisogni della società.
Per questi motivi ritengo di ribadire il ruolo centrale del Consiglio Comunale come organo fondamentale di programmazione delle scelte per la città e luogo dove i vari gruppi esprimeranno le varie posizioni determinando i propri ruoli di maggioranza o minoranza; il Sindaco e la Giunta Municipale daranno corso alla scelta garantendo continuità e impegno.
In questo contesto ribadisco la mia personale disponibilità ad essere un punto di riferimento per tutte le componenti”.