Dichiarazione del Delegato al Verde pubblico Riccardo Todoli sui lavori di messa in sicurezza del gelso monumentale

La pianta secolare, a seguito del forte vento di libeccio di un mese fa, ha infatti subito la rottura di una grossa branca primaria, che rende necessario e improrogabile provvedere al più presto ad un intervento specialistico, al fine di scongiurare ulteriori rotture.

L’intervento, che sarà realizzato da una ditta specializzata in restauri arborei, sotto la supervisione tecnica del Dott. Giovanni Morelli e del Servizio Verde del Comune di Cervia, prevederà la riduzione complessiva della chioma del gelso, l’eliminazione degli sbrancamenti secondari, il puntellamento della branca primaria parzialmente danneggiata ed il riposizionamento dei tiranti di consolidamento tra le branche.

Proprio per l’alto valore monumentale e ambientale che riveste, la pianta era già stata oggetto di un intervento completo di potatura di riequilibrio e riforma e di consolidamento complessivo delle branche, avvenuto in due fasi nel 2009 e nel 2010, con la supervisione tecnica del prof. Pierre Rimbault, recentemente scomparso.

I lavori dovrebbero essere completati nell’arco di una settimana e permetteranno di restituire alla cittadinanza quella che è diventata la pianta simbolo della nostra città giardino.

L’amministrazione comunale ancora una volta si è dimostrata particolarmente sensibile alla cura del verde e faremo il possibile per recuperare al meglio questa pianta di grande valore ambientale e storico, al fine di consegnare il gelso e tutto il nostro patrimonio verde in condizioni ottimali alle future generazioni.

 

 

                                                                                             Il Delegato al Verde pubblico

                                                                                                      Riccardo Todoli

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...