Delegazione internazionale di ricercatori e progettistici universitari di paesaggio urbano in visita a Cervia

Dal 9 al 13 giugno sotto legida di ISHS (International Society for Horticultural Science) e SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana), si svolge a Bologna l'International Conference on Landscape and Urban Horticulture, un forum internazionale di discussione sull'orticoltura urbana e paesaggistica organizzato dall'Università di Bologna, Facoltà di Agraria, Dipartimento di Colture Arboree e Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali.

Si confronteranno visioni ed esperienze, diverse e innovative verranno proposti punti di incontro tra architettura del paesaggio e gestione funzionale delle aree verdi.

Il giorno sabato 13 giugno a conclusione del prestigioso convegno una delegazione internazionale composta da 30 ricercatori e progettisti universitari provenienti dall'Austria, Germania, Grecia, Romania, Brasile, Sud Africa, Cina, India, Giappone e Malaysia sarà in visita a Cervia per conoscere il territorio e gli aspetti relativi alle attività che sta portando avanti il nostro Servizio Verde e Pinete.

La città di Cervia è stata scelta quale meta prestigiosa con l'obiettivo di studiare le scelte fatte dal Comune di Cervia sul verde urbano per valutarle da un punto di vista di ricaduta psicologica.

Gli studiosi intendono capire cosa fare per andare incontro alla gente e che ricadute psicologiche e psicofisiche possono avere sull'uomo.

Durante le giornate del convegno sono stati trattati i seguenti temi: produzione di alimenti e fiori nelle/per le città, agricoltura e paesaggio urbano, ecofisiologia e gestione del verde in ambiente urbano, edifici Verdi (tetti verdi, giardini verticali e verde negli interni), ruolo sociale e psicologico dell'orticoltura in ambiente urbano, piante nei giardini storici, punti di incontro tra orticoltura urbana e architettura.

Il gruppo di ricercatori avrà poi il compito di divulgare nelle proprie università di appartenenza i risultati ottenuti dal convegno e dalla visita didattica alla nostra città.

  

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...