Decise le modifiche alla viabilità nel Borgo Marina

La giunta ha deciso le modifiche della viabilità del Borgo Marina, che entreranno in vigore nei prossimi giorni.

Le nuove soluzioni approvate dalla giunta fanno seguito alle rilevazioni effettuate nel corso dell’estate scorsa (quando venne adottata in via sperimentale la nuova viabilità nell’antico borgo dei pescatori, con lo scopo di valorizzare ulteriormente la pregiata zona cittadina razionalizzando la viabilità nella via Nazario Sauro, principale via del Borgo Marina) e danno una risposta alle problematiche evidenziate nel corso degli incontri effettuati nei mesi scorsi con il Consiglio di zona, le Associazioni di categoria, gli operatori e il Comitato dei residenti, tutte realtà che avevano chiesto modifiche alla sperimentazione in corso.

L’obiettivo delle modifiche è quello di migliorare ulteriormente la sicurezza della circolazione stradale con particolare attenzione alle componenti deboli del traffico (ciclisti e pedoni). Il progetto di riorganizzazione, infatti, prevede essenzialmente interventi per la moderazione della velocità, la modifica di alcuni sensi di marcia e la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale.

Le modifiche avranno carattere annuale, seguiranno una sequenza di attivazione secondo i tempi necessari alle diverse lavorazioni e consisteranno in:

1) Istituzione del doppio senso di marcia in via N. Sauro nel tratto compreso fra via Gervasi e Viale Volturno, con eliminazione degli stalli di sosta sul lato canale per la creazione di un disassamento stradale ai fini della moderazione della velocità.

2) Realizzazione di un percorso ciclopedonale, che troverà sede in parte nel marciapiede esistente tra il Ponte Mobile e il viale Volturno e in parte intervenendo solo mediante segnaletica orizzontale e verticale nel successivo tratto fino a viale Colombo secondo un percorso tracciato nelle aree libere adiacenti alla banchina portuali;

3) Inversione del senso di marcia in via M. Polo nel tratto compreso fra Viale Roma e Via N. Sauro;

4) Inversione del senso di marcia in via M. Goia;

5) Inversione del senso di marcia in via Miramare nel tratto compreso tra via Colombo e via M. Polo;

6) Inversione del senso di marcia in via Pignocchi nel tratto tra via Volturno e via M. Polo.

Sempre nell’ottica di aumentare la sicurezza, inoltre, sarà ridisegnata la carreggiata stradale nella curva del Lungomare che si immette in Via N. Sauro, con una nuova regolamentazione della sosta nelle aree circostanti.

“Le nuove soluzioni per la viabilità del comparto mare - dichiara l’assessore Umberto Mascanzoni - saranno costantemente monitorate per valutarne la funzionalità. Le modifiche che verranno realizzate sono la conseguenza delle rilevazioni svolte dai tecnici comunali e di gran parte dei suggerimenti pervenuti all’Amministrazione dalle diverse realtà che vivono e operano nella zona del Borgo Marina. La soluzione approvata dalla Giunta coniuga la coerenza delle scelte di nuova viabilità, introdotta dall’Amministrazione nel giugno 2007, con i contenuti del Piano Generale del Traffico Urbano, e la volontà di valorizzare e qualificare ulteriormente il Borgo Marina, zona cittadina di grande pregio”.

L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...