"Dal dire al fare... la coerenza". Il 15 aprile presentazione del Bilancio sociale di sostenibilità di mandato

"Dal dire al fare... la coerenza" questo è il titolo dell'incontro di mercoledì 15 aprile al Centro Congressi a Milano Marittima in cui verrà presentato il Bilancio sociale di mandato, in cui interverranno il Sindaco Roberto Zoffoli, l'intera Giunta comunale di Cervia, Luca Mazzara docente di Economia Aziendale dell'Università di Forlì e componente del Nucleo di valutazione del Comune, Oriano Giovanelli deputato PD e Presidente Nazionale della Legautonomie.

Il Bilancio sociale di mandato si propone di rappresentare ai cittadini, alle imprese, alle associazioni, le attività dell'Amministrazione in termini di impatti socio-ambientali attuali e futuri, rispettando il principio di sostenibilità, in base al quale le scelte di governo di oggi non devono limitare le opportunità delle generazioni future.

Il metodo avviato e che si sta attuando di democrazia partecipativa è caratterizzato dalla fiducia reciproca fra i vari soggetti che operano sul territorio.

Si percepisce come un valore l'impegno volto al dialogo, al confronto, alla verifica delle aspettative, alla capacità di risolvere i problemi, anche all'interno della struttura organizzativa comunale.

Il complesso lavoro, che ha coinvolto tutti i servizi della struttura comunale, fa seguito alle esperienze della redazione del Bilancio Sociale dei Servizi sociali, realizzato nel 2006 e del Bilancio sociale di sostenibilità realizzato a fine 2008. La pubblicazione rende conto di quanto fatto dall'Amministrazione comunale dal 2004 al 2009 ed è la sintesi di quanto realizzato nell'intera Legislatura.

Il documento descrive tutta l'attività dell'ente con un approccio innovativo, non più diviso per settori, ma riorganizzato nelle tre linee classiche della sostenibilità: economica, sociale e ambientale.

All'interno di ciascuna linea strategica del Programma di mandato del Sindaco, vengono individuate le risorse economiche, presentati gli obiettivi strategici e gli indicatori in grado di sintetizzare il trend dei fenomeni più rilevanti. Emergono i miglioramenti nella qualità complessiva, cioè trasversale alla vita della comunità stessa. In quest'ottica sono poste in risalto molte delle sinergie pubblico-privato che, con la loro realizzazione, hanno prodotto il miglioramento della qualità, cui tutti contribuiscono e di cui tutti possono usufruire.

<<Il presente Bilancio di mandato - ha dichiarato il Sindaco Roberto Zoffoli - è un documento fondamentale che ha proprio l'obiettivo di riassumere e mettere nero su bianco quanto l'Amministrazione comunale ha fatto in questi cinque anni di legislatura. È uno strumento che intende rendere conto alla città, che ci ha dato la sua fiducia per governare Cervia, se e come abbiamo rispettato gli impegni che ci eravamo presi nel patto che nel 2004 abbiamo stretto con la città stessa. Per prima cosa il Bilancio di mandato risponde al preciso obiettivo della "trasparenza" che l'Amministrazione che ho guidato in questi cinque anni ha inserito in tutte le azioni e che ha lo scopo sia di rendere note le cose fatte, ma soprattutto di coinvolgere e sollecitare la partecipazione della nostra comunità.  Fare un bilancio di mandato non significa solo dimostrare quante cose siamo riusciti a fare, ma anche perché le abbiamo fatte e in che modo. In questi cinque anni di progetti, grandi e piccoli, ne abbiamo realizzati tanti e tanti sono stati messi in  cantiere. Tutti con l'obiettivo principale di migliorare la qualità della vita dei cittadini, la qualità del nostro territorio, del nostro ambiente>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...