Dal 10 gennaio potenziata la linea Cervia - Cesena per gli studenti

  

Dopo un accurata analisi dei flussi di fruitori degli autobus, operata dall’Assessorato ai Trasporti del Comune, sono state individuate le giornate con le maggiori criticità, in termini di sovraffollamento dei mezzi e la mancanza di corse in orari di uscita anticipata (diverse per ogni Istituto). Dai risultati sono emerse le maggiori criticità nelle corse delle ore 13.30 nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato, che saranno sopperite dall’introduzione di un ulteriore mezzo e alle ore 12.20 dei medesimi giorni, introducendo una nuova corsa, che servirà gli studenti delle classi prime dei licei che non avevano il bus per poter tornare a casa, costringendoli ad aspettare per ore.

<<Questo intervento - dichiarano gli Assessori Luca Coffari e Marco Zatti -  migliora la sicurezza ed il confort durante il viaggio. Infatti il grande affollamento che vedeva sovraccaricati i mezzi, creava notevoli disagi. Molti studenti erano costretti a stare in piedi per tutto il viaggio fortemente pressati, con problemi  anche di sicurezza per le frenate improvvise e nei momenti delle salite e delle discese. Negli anni scorsi alla stazione dei bus,  si erano anche verificati alcuni incidenti causati dalla ressa, nel tentativo di accaparrarsi un posto a sedere per il ritorno a casa.

Pur non essendo competenza diretta dell’Amministrazione, abbiamo avviato una trattativa serrata, caratterizzata da non poche reticenze da parte di AVM per cercare di migliorare il servizio per i nostri ragazzi.  La Giunta comunale ha deliberato anche un impegno finanziario di 9.900 €, derivanti da economie, con i quali sono state introdotte due nuove corse che alleviano non poco i disagi. Inoltre, qualche tempo fa l’Amministrazione si era già adoperata per istituire la fermata anche a Savio.

La situazione dei trasporto pubblico locale rischia di aggravarsi notevolmente a causa dei continui tagli del Governo, che sempre più spesso, lascia soli gli enti locali ad affrontare  diversi problemi che non sono di stretta competenza dei Comuni, senza però trasferire risorse aggiuntive, anzi operando crescenti tagli. È il caso di Cervia che nel biennio vedrà ridursi i trasferimenti per 1,5 milioni di euro. Inoltre la stretta sul patto di stabilità, che impedisce di utilizzare risorse che i comuni hanno in cassa, mette in difficoltà proprio quegli enti virtuosi che hanno bilanci sani, mentre per i grandi comuni in deficit sono stati regalati milioni di euro, vedi Roma e Catania, coincidenza proprio amministrati dal centro destra>>.

L’Assessore ai Trasporti Luca Coffari

L’Assessore all’Istruzione Marco Zatti

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...