Costituzione di un Tavolo tecnico permanente per la semplificazione in materia edilizia ed urbanistica

 

L’Amministrazione Comunale ha avviato il percorso di costituzione del gruppo tecnico permanente per la semplificazione in materia edilizia ed urbanistica.

E’ stato chiesto ai Collegi e agli Ordini professionali delle categorie di tecnici professionisti coinvolti nelle tematiche di nominare un loro rappresentante.

Si è ritenuto altresì necessario chiedere a tutte le associazioni di categoria del territorio di individuare congiuntamente una figura tecnica che partecipi attivamente al Tavolo.

Il nuovo organismo potrà elaborare idee e contributi per aiutare l’amministrazione ad innovare e semplificare le procedure, per dare certezza sui tempi e sui modi di presentazione delle pratiche, per conciliare gli adempimenti degli uffici con le esigenze delle imprese e dei cittadini.

Lo scopo perseguito è quello di favorire il confronto e la collaborazione fra i tecnici del Comune e i rappresentanti degli ordini relativamente alla gestione dell'ordinaria applicazione delle norme, al monitoraggio delle procedure in essere ma anche in relazione ad argomenti specifici di rinnovamento. Si affronteranno il tema dell’ applicazione degli aggiornamenti normativi nazionali e regionali, dei vigenti Regolamento Edilizio Comunale e delle Norme Tecniche d’Attuazione del PRG. Il Tavolo potrà poi prendere in esame temi specifici, come ad esempio le varianti e le proposte di modifica ai Regolamenti Comunali in materia.

I professionisti componenti il Tavolo sono tutti coloro che quotidianamente presentano istanze all’amministrazione: Ingegneri, Architetti, Geologi, i Dottori agronomi e forestali i Geometri, mentre per l’amministrazione comunale parteciperanno il Responsabile e un istruttore dei Servizi Urbanistica e Edilizia Privata.

<<Il gruppo tecnico- dichiarano il Sindaco Luca Coffari e l’Assessore dell’area tecnica Natalino Giambi-  può rappresentare un valido momento di confronto tra i rappresentanti dei professionisti e i tecnici del Comune relativamente alla gestione dell'ordinaria applicazione delle norme e al monitoraggio delle procedure in essere ma anche per riscrivere ed aggiornare tutte le norme comunali. A tal fine anche la collaborazione delle associazioni di rappresentanza delle imprese è fondamentale perché la sfida della semplificazione dobbiamo giocarla insieme, come previsto dal programma di mandato del Sindaco. L’obiettivo è semplificare il quadro regolamentare e ridurre i tempi per tutte le pratiche, per quanto di competenza locale>>.

A tale scopo la Giunta comunale ha anche avviato cambiamenti importanti all’interno della struttura comunale per migliorare la sinergia degli uffici e l’efficienza dell’azione amministrativa. Ha infatti approvato il nuovo assetto organizzativo dell’amministrazione comunale, impostando, in questa prima fase,  il livello macro della struttura, per migliorare l’azione amministrativa trasversale fra i vari settori, su progetti strategici di mandato, per perseguire al meglio la qualità e celerità dell’azione amministrativa. E’ intanto in fase di pubblicazione il bando per selezionare il nuovo dirigente del settore tecnico che verrà incaricato indicativamente entro il mese di ottobre.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...