Corso gratuito “Educare per vincere nella vita: come il percorso educativo e prestativo possono coesistere nello sport”

 

Il Comune di Cervia, Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili, in collaborazione con la Dott.ssa  Gamberini e l’ Istruttore sportivo Marco Osti, organizza un corso gratuito rivolto ai Dirigenti sportivi, agli allenatori ed a tutti gli operatori dello sport del territorio cervese. Questo progetto nasce dalla consapevolezza che dopo la famiglia e la scuola, le società sportive sono un’agenzia educativa importante per il/la bambino/a. Lo sport affina e valorizza non solo delle potenzialità fisiche ma anche quelle psichiche. Il corpo ed il movimento, per il bambino, sono fonte e mezzo di apprendimento, lo sport quindi può concorrere alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata ed è ancora portavoce di alcuni valori, spesso carenti nel contesto sociale attuale e che risultano essere fondamentali per la crescita come il rispetto verso l’altro. Il crescente numero di episodi di violenza legati allo sport ci mostrano come il rispetto verso l’altro venga sempre più calpestato. I momenti dell’allenamento e della gara risultano essere fondamentali in quanto momenti educativi, di crescita, di educazione al conflitto e di occasione di ascolto.

Il percorso è articolato su cinque incontri della durata di un’ora e mezza ciascuna (dalle ore 20.30 alle ore 22.00). Al termine del corso è previsto un attestato di partecipazione.

 

Il calendario degli incontri e gli argomenti trattati sono:

13 Febbraio – Lo sviluppo psicomotorio del fanciullo e dell’adolescente.

20 Febbraio – La figura dell’allenatore.

27 Febbraio – La comunicazione e l’ascolto attivo.

05 Marzo – L’aggressività, la gestione del conflitto e la promozione del fair play.

12 Marzo – Momento di supervisione e di approfondimento.

 

Il corso si terrà presso la palazzina degli uffici tecnici in Piazza XXV Aprile, 11- Cervia.

 

Per informazioni telefonare alla Responsabile dell’Ufficio Sport Rossi Morena: 0544 979 362 oppure Responsabile Politiche Giovanili Anna Cannolicchio: 0544 979252.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...